Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Crohn – Si può anticipare la diagnosi

Un panel di anticorpi sierici e proteine potrebbe aiutare nell’identificare i pazienti con malattia di Crohn prima dei 5 anni, anticipando così la diagnosi e il trattamento in fase precoce. E’ quanto mostra uno studio pubblicato su Gastroenterology

Jean-Frederic Colombel, della Icahn School of Medicine sul Monte Sinai, e colleghi hanno evidenziato nel lavoro che le malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD) si comportano come altre malattie immuno-mediate, in quanto sono seguite da un periodo asintomatico, preclinico.

“Acquisire informazioni su questa fase potrebbe consentire la previsione della malattia”, hanno scritto nel lavoro.
“Lo studio PREDICTS (Proteomic Evaluation and Discovery in an IBD Cohort of Tri-Service Subjects) è stato avviato con l’obiettivo di identificare i biomarcatori associati all’insorgenza delle IBD, utilizzando campioni di siero preclinico conservati nel “deposito” di sieri del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti [DoDSR]“.

I ricercatori hanno ottenuto campioni di siero dal DoDSR prima di una diagnosi di malattia di Crohn (CD, n=200), colite ulcerosa (n=199) e controlli sani (n=200) raccolti tra il 1998 e il 2013.
Hanno misurato gli anticorpi contro agenti microbici (anti-Saccharomyces cerevisiae IgA o IgG, anti porina C della membrana esterna Escherichia coli, anti-CBir1, anti-flagellina 2, anti-flagellina X e anticorpi citoplasmatici perinucleari anti-neutrofili) e più di 1.100 proteine per campione.

I ricercatori hanno analizzato i campioni per fornire una traiettoria variabile nel tempo per ciascun marker, che sono stati quindi utilizzati per prevedere lo stato della malattia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattia di Crohn, si può anticipare la diagnosi?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/gastro/malattia-di-crohn-si-pu-anticipare-la-diagnosi-31696