Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coronavirus – Immunologo: “Il 50-75% dei casi a Vo’ sono asintomatici. Una formidabile fonte di contagio”

“Lettera dell’immunologo Romagnani alla Regione Toscana basandosi su una ricerca effettuata sugli ammalati del paesino veneto. “Ora bisogna cercare di scovare queste persone, perché nessuno le teme o le isola”
ROMA – “La grande maggioranza delle persone infettate da Covid-19, tra il 50 e il 75%, è completamente asintomatica ma rappresenta una formidabile fonte di contagio”. Lo scrive ai vertici della Regione Toscana, in previsione di un forte aumento di casi anche nella Regione, il professore ordinario di Immunologia clinica dell’Università di Firenze Sergio Romagnani sulla base dello studio sugli abitanti di Vo’ Euganeo dove i 3000 abitanti del paese sono stati sottoposti a tampone.
L’immunologo spiega che i dati forniti dallo studio effettuato su tutti gli abitanti di Vo’ Euganeo mettono in evidenza due informazioni importantissime: “la percentuale delle persone infette, anche se asintomatiche, nella popolazione è altissima e rappresenta la maggioranza dei casi soprattutto, ma non solo, tra i giovani; e l’isolamento degli asintomatici è essenziale per riuscire a controllare la diffusione del virus e la gravità della malattia”.
Per Romagnani, quello adesso è cruciale nella battaglia contro il virus è “cercare di scovare le persone asintomatiche ma comunque già infettate perché nessuno le teme o le isola. Questo è particolarmente vero per categorie come i medici e gli infermieri che sviluppano frequentemente un’infezione asintomatica continuando a veicolare l’infezione tra loro e ai loro pazienti”…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Coronavirus: “Il 50-75% dei casi a Vo’ sono asintomatici. Una formidabile fonte di contagio”,” la Repubblica/ Medicina e Ricerca