Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Lupus – Bassi livelli di idroclorochina (HCQ) sono indicativi di una scarsa aderenza al trattamento

Livelli ridotti di idroclorochina (HCQ) nel sangue in pazienti con LES si associano ad una riduzione dell’aderenza al trattamento, stando ai risultati di una metanalisi pubblicata su Arthritis Care & Research

Razionale e disegno della metanalisi
HCQ è raccomandata in tutti i pazienti con LES per ridurre l’attività di malattia e migliorare la sopravvivenza libera da danno d’organo, ricordano i ricercatori nell’introduzione allo studio. Nonostante questo ruolo chiave del farmaco, meno del 50% dei pazienti assume HCQ in base alle prescrizioni effettuate dal medico.

La misurazione dei livelli ematici di HCQ potrebbe essere di aiuto ai clinici per distinguere la condizione di cattiva aderenza al trattamento rispetto alla mancanza di efficacia del farmaco.

La presenza di dati contrastanti ha sollecitato la messa a punto della nuova metanalisi che ha esaminato la correlazione esistente tra i livelli di HCQ e: 1) la non aderenza alla terapia 2) i punteggi SLEDAI di attività di malattia.

La ricerca sistematica della letteratura, condotta su principali database bibliografici biomedici, ha portato all’identificazione iniziale di 604 articoli pubblicati tra il 1997 e il 2019. Da questa rosa di articoli ne sono stati selezionati 17 per l’analisi finale (13 studi osservazionali e 4 studi di intervento).

Tutti gli studi scelti per l’estrazione dei dati hanno valutato l’aderenza terapeutica o l’attività di malattia (SLEDAI) in pazienti adulti con LES.
Inoltre, sono state condotte analisi matematico-statistiche ad hoc per mettere a confronto le stime delle correlazioni tra i livelli di HCQ, la mancata aderenza alla terapia riferita dai pazienti o dai medici e i punteggi SLEDAI.

I risultati e le implicazioni della metanalisi
Dall’analisi è emerso che i pazienti con bassi livelli di HCQ avevano una probabilità pressochè triplicata di riferire una condizione di cattiva aderenza al trattamento (OR = 2,95; IC95%=1,63-5,35)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lupus, bassi livelli di idroclorochina indicativi di scarsa compliance”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/lupus-bassi-livelli-di-idroclorochina-indicativi-di-scarsa-compliance-31416