Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite idiopatica giovanile (AIG) – Etanercept, farmaco anti-TNF, riduce consumo di MTX e steroidi, migliorando la safety

Uno studio pubblicato su Pediatric Rheumatology ha dimostrato che l’impiego di un farmaco anti-TNF (etanercept) si associa ad una riduzione o ad un abbandono del trattamento con metotrexato o con steroide (prednisone), e che tale comportamento comporta maggiori benefici relativi a safety e tollerabilità nei pazienti affetti da artrite idiopatica giovanile (AIG). Lo studio canadese di recente pubblicazione, basato sui dati relativi ai rimborsi assicurativi per prescrizioni sanitarie, rappresenta la prima analisi pre-specificata sull’impiego concomitante di farmaci dopo l’inizio del trattamento con etanercept in pazienti pediatrici

Razionale e disegno dello studio
Nell’adulto è già noto come l’impiego di farmaci biologici per le artriti infiammatorie sia, spesso, associato con una riduzione d’impiego di farmaci concomitanti, steroidi in primis, limitando l’incidenza di effetti collaterali.

“Nella popolazione pediatrica – ricordano i ricercatori nell’introduzione allo studio, l’utilizzo a lungo termine di steroidi è stato associato ad uno spettro di eventi avversi che vanno dai ritardi della crescita alla demineralizzazione ossea. Ciò comporta un incremento significativo del ricorso alla strutture sanitarie e, quindi, dei costi sostenuti per la loro erogazione”.

L’importanza di evitare il ricorso a lungo termine è stata sottolineata nelle recenti raccomandazioni sulla gestione dell’artrite idiopatica giovanile (JIA task force).

Ad oggi, si sa poco sugli effetti dell’inizio del trattamento con etanercept nei pazienti pediatrici affetti da artrite idiopatica giovanile in relazione all’impiego di steroidi e DMARD concomitanti (ex: MTX).

Di qui il nuovo studio che, utilizzando i dati relativi ai rimborsi assicurativi per prescrizioni sanitarie, ha analizzato i pattern d’impiego di MTX e prednisone in una popolazione pediatrica canadese di pazienti con artrite idiopatica giovanile che avevano iniziato il trattamento con etanercept.

A tal scopo, sono stati indicizzati i rimborsi assicurativi per la prescrizione dei farmaci succitati compresi tra il 2008 e il 2016. In particolare, è stato registrato l’impiego di MTX e di prednisone da 6 mesi prima a 12 mesi dopo la data indice (inizio trattamento con etanercept)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite idiopatica giovanile, etanercept riduce consumo MTX e steroidi, migliorando la safety”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-idiopatica-giovanile-etanercept-riduce-consumo-mtx-e-steroidi-migliorando-la-safety-30379