Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tiroide – Nuova tecnica per identificare noduli maligni

Una tecnica, usata per la spettrometria di massa, consente di eseguire analisi sulle cellule e di ottenere risultati in tempo reale. In uno studio USA ha dimostrato elevati livelli di affidabilità, predittività e precisione

(Reuters Health) – Il desorbimento per ionizzazione elettrospray, una tecnica di ionizzazione diretta usata per la spettrometria di massa (chiamata quindi DESI-MS), “sarà un eccezionale test complementare per il citologo nella valutazione dei noduli tiroidei”, dice James Suliburk del Baylor College of Medicine, a Houston, in Texas. “Man mano che la tecnica diventa più raffinata, in alcuni casi potremmo essere in grado di ovviare alla necessità di una revisione citologica della biopsia ad ago sottile”.

La tecnologia permette di eseguire analisi sulle cellule e di ottenere i risultati in tempo reale, senza un’importante elaborazione o la preparazione dello striscio FNAB. La FNAB guidata dagli ultrasuoni è una tecnica standard di cura per la diagnosi preoperatoria delle lesioni sospette della tiroide, ma può essere difficile discriminare i noduli maligni e benigni in base alla citologia della biopsia.

Lo studio
. Suliburk e colleghi hanno usato l’imaging DESI-MS nell’analisi di 178 campioni di tessuto con lo scopo di determinare la firma molecolare di adenomi follicolari normali (FTA), carcinomi follicolari maligni (FTC) e carcinomi papillari (PTC). I ricercatori hanno testato 69 campioni clinici di FNAB raccolti prospetticamente da 57 pazienti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore tiroide. Nuova tecnica per identificare noduli maligni”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=77726