Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – trattamento endovenza con golimumab risulta efficace anche nei pazienti ultra65enni

Il trattamento endovena con golimumab, in combinazione con MTX rappresenta un’opzione efficace di trattamento anche nei pazienti con artrite reumatoide ultra65enni, come documentato già ampiamente nei pazienti più giovani. Lo dimostrano i risultati di uno studio di recente pubblicazione su Arthritis Research & Therapy. Cresce leggermente, tuttavia, l’incidenza di infezioni serie nei pazienti più anziani rispetto a quelli più giovani (di qui il consiglio a limitarne l’impiego in presenza di trattamento immunosoppressivo concomitante – es: corticosteroidi)

I limiti dei pazienti rappresentati nei trial clinici registrativi
Una caratteristica (purtroppo) comune di tutti i trial clinici registrativi relativi all’impiego di farmaci è quella dell’esistenza di un bias legato alla selezione di pazienti più giovani, che rende spesso difficile fare inferenze sull’efficacia e la sicurezza di un trattamento nei pazienti più anziani. A questa “regola” non sfuggono, purtroppo, neanche i trial clinici esistenti sull’artrite reumatoide (AR), caratterizzati da un numero ridotto di dati disponibili sul profilo rischio-beneficio del farmaco oggetto di studio nei pazienti in età più avanzata.

Golimumab è un anticorpo monoclonale totalmente umanizzato anti-TNF, disponibile sia in iniezione sottocutanea che come infusione endovena. Il profilo di safety del farmaco è stato determinato in trial che hanno impiegato golimumab sottocute in pazienti con AR, PsA, SA e colite ulcerosa e da trial che hanno impiegato il farmaco in pazienti con AR, PsA e SA.

Per quanto nei trial clinici di fase 3 e negli studi di sorveglianza post-markering di fase 4 la proporzione di pazienti con eventi avversi seri registrati a seguito del trattamento con golimumab sottocute o endovena sia stata molto ridotta, ancora oggi no esistono molti dati sulla sicurezza di golimumab (come di altri farmaci anti-TNF) nei pazienti ultra65enni.

GO-FURTHER è uno degli studi registrativi di fase 3 sull’impiego di golimunab in infusione endovena (2 mg/Kg) che ha valutato il farmaco anti-TNF in pazienti con AR attiva, nonostante il trattamento con MTX. Gli eventi avversi documentati in questo trial si erano dimostrati simili a quelli rilevati con la formulazione sottocute del farmaco in altri trial in pazienti con AR, PsA e SA…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, golimumab efficace anche nei pazienti ultra65enni”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-golimumab-efficace-anche-nei-pazienti-ultra65enni-30234