Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma – Trattamento con mepolizumab riduce riacutizzazioni indipendentemente dal peso e dall’indice di massa corporea

Il trattamento con mepolizumab si associa a miglioramenti clinici nei pazienti con asma severo eosinofilico appartenenti ad un ampio range di categorie di peso corporeo e di indice di massa corporea (BMI). Queste le conclusioni di un’analisi post-hoc di studi registrativi sull’impiego del farmaco nell’asma severo eosinofilico, pubblicata su Respiratory Research

Qualche informazione su mepolizumab
Mepolizumab è un anticorpo monoclonale che diminuisce la maturazione e la sopravvivenza dell’eosinofilo legandosi all’interleuchina-5 (IL-5) e impedendogli di interagire con il recettore dell’IL-5, riducendo così gli eosinofili nel sangue.

L’asma grave è definito come quello che richiede un trattamento con corticosteroidi inalati ad alte dosi (ICS) più un secondo farmaco (e/o corticosteroidi sistemici) per evitare che diventi “incontrollato” o che rimanga “incontrollato” nonostante questa terapia. I pazienti affetti da asma grave sono spesso classificati anche in base all’uso a lungo termine di corticosteroidi orali (OCS). In un sottogruppo di pazienti affetti da asma grave, la sovrapproduzione di eosinofili (un tipo di globuli bianchi) è nota per causare infiammazione nei polmoni.

L’interleuchina-5 (IL-5) è il principale promotore della crescita, dell’attivazione e della sopravvivenza dell’eosinofilo e fornisce un segnale essenziale per il movimento dell’eosinofilo dal midollo osseo al polmone. Gli studi suggeriscono che circa il 60% dei pazienti con asma grave hanno infiammazione eosinofilica delle vie respiratorie.

Il farmaco è disponibile nel nostro Paese ormai da 2 anni per il trattamento dell’asma severo eosinofilico nell’adulto; l’indicazione al trattamento in pediatria, invece, è stata ottenuta esattamente un anno fa.

Obiettivi e disegno dello studio
“L’adozione di regimi di trattamento a dose fissa rappresenta un’opzione da preferire in quanto riduce sensibilmente la probabilità di errori di dosaggio e di spreco di principi attivi rispetto a quanto osservato con l’impiego di regimi di trattamento dove la posologia è determinata sulla base del peso corporeo – ricordano i ricercatori nell’introduzione al lavoro”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Asma, mepolizumab riduce riacutizzazioni di malattia indipendentemente dal peso e dall’indice di massa corporea”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/asma-mepolizumab-riduce-riacutizzazioni-di-malattia-indipendentemente-dal-peso-e-dallindice-di-massa-corporea-30124