Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Oppiacei – a chi vengono prescritti di più?

Uno studio americano pubblicato su Annals of Family Medicine ha evidenziato che le donne e le persone dalla pelle nera ricevono più frequentemente prescrizioni di oppioidi in maniera cronica. Inoltre, secondo i ricercatori, le barriere che evidenziano i medici nel ridurre l’uso cronico di oppiacei comprendono controindicazioni mediche di alternative non oppioidi e problemi nell’interruzione dell’oppioide in pazienti stabili da lungo tempo

I medici di medicina generale (MMG) americani prescrivono il 45% dei farmaci oppioidi rispetto alle prescrizioni globali ma poco si sa delle caratteristiche dei pazienti che ricevono tali prescrizioni e dei medici che le scrivono.

Per tale motivo un gruppo di ricercatori della Virginia Commonwealth University capeggiati da Sebastian Tong hanno strutturato uno studio per descrivere le caratteristiche dei pazienti e dei clinici e la prospettiva dei clinici nel consigliare questi farmaci.

Utilizzando un approccio a metodi misti, è stata eseguita un’analisi delle cartelle cliniche elettroniche relative all’anno 2016 di 21 strutture di assistenza primaria per identificare i pazienti che avevano ricevuto oppioidi cronici, intendendo soggetti che avessero ricevuto una prescrizione di oppioidi per almeno 3 mesi consecutivi.

Sono stati quindi confrontati coloro che assumevano oppioidi cronici con chi non li assumeva. Nel confronto sono stati considerati dati demografici, caratteristiche cliniche e fattori di rischio di danni correlati agli oppioidi, come identificato dai Centers for Disease Control and Prevention Guideline on Opioid Prescribing for Chronic Pain.

Sono stati intervistati 16 medici sulle loro prospettive in relazione alla prescrizione cronica di oppiacei.

I risultati hanno mostrato che di 84.029 pazienti, l’1,1% (902/84.929) aveva ricevuto prescrizioni croniche di oppioidi.

Le caratteristiche associate alla prescrizione di oppioidi cronici comprendono: essere donna, essere di razza nera o afroamericana e avere rischi per danni correlati agli oppioidi, come diagnosi di problemi di salute mentale, disturbo da uso di sostanze e uso concomitante di benzodiazepine…”

Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Oppioidi, a chi vengono prescritti di più?”, PHARMASTAR