Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epatite C, Toscana – Partita ieri la nuova campagna “Epatite C (Hcv), oggi si può guarire”

Da ieri, “lunedì 8 luglio, con il significativo titolo “Epatite C (Hcv), oggi si può guarire“, parte la nuova campagna, articolata in uno spot radio e in un post sponsorizzato (con target di età ben definito) per dare tutte le informazioni relative alla cura. E’ stata inoltre creata una pagina web sul sito di Regione e pubblicata una brochure/locandina da distribuire negli studi medici, con tutte le informazioni relative a virus, screening e cura. Attivo inoltre il numero verde 800.556060

Contro il virus dell’epatite C siamo alla sfida finale. La guerra dichiarata da tempo dalla Regione al virus Hcv per debellare una malattia che, solo pochi anni fa, anche in Toscana, metteva gravemente a rischio la salute di molte persone, è oggi a una svolta. La Regione ha messo a disposizione dei pazienti che hanno contratto il virus una cura che consente, in oltre il 95% dei casi, di eliminarlo definitivamente ed arrivare a una completa guarigione.

Ad oggi, però, ci sono molte persone che hanno contratto la malattia in forma cronica semplicemente perchè non sanno di essere malate e di, conseguenza, non si sottopongono al trattamento. Ecco perchè è fondamentale anche in questa fase la sensibilizzazione di tutti i cittadini verso una patologia particolarmente insidiosa perchè, per anni, i sintomi possono essere silenti mentre il virus fa il suo corso producendo danni anche molto gravi, contribuendo all’insorgere di ulteriori patologie croniche come dibatete, malattie reumatiche e cardiologiche.

Dopo una prima campagna che si è rivelata efficace e che ha consentito di arrivare a trattare e guarire un alto numero di pazienti, la Regione affila nuovamente le sue armi, con l’obiettivo, ambizioso ma ormai realistico, di andare verso l’eradicazione del virus nella popolazione toscana…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Toscana. “Epatite C, Oggi si può guarire”. Al via una nuova campagna per sconfiggere il virus”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/toscana/articolo.php?articolo_id=75613