Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Leucemia mieloide acuta, con la midostaurina alti tassi di remissione anche nella real life

In un setting di vita reale, secondo uno studio presentato al 24° congresso dell’Associazione Europea di Ematologia (EHA), in pazienti con leucemia mieloide acuta (AML) la terapia con midostaurina è stata ben tollerata in tutte le fasce di età, anche se somministrata con dosi più elevate di daunorubicina per induzione

“Un numero significativamente maggiore di pazienti nel gruppo midostaurina è stato trapiantato in prima remissione rispetto ai controlli storici, ed è stata osservata una tendenza verso una maggiore sopravvivenza globale”, ha riferito Tamar Berger, Davidoff Cancer Center, Rabin Medical Center, Petah Tikva, Israele.

I ricercatori hanno esaminato le cartelle cliniche di 69 adulti con LMA che presentavano una mutazione FLT3 trattati in 5 diversi centri in Israele. Dei pazienti, 34 sono stati trattati con midostaurina attraverso un programma di accesso esteso e 35 sono stati trattati tra il 2014 e marzo 2016, prima che la midostaurina fosse disponibile (soggetti di controllo storico). Dieci (14%) pazienti presentavano una leucemia secondaria. Tutti i pazienti sono stati trattati con una chemioterapia intensiva con intento curativo.

Dei 34 pazienti che hanno ricevuto la midostaurina oltre alla chemioterapia intensiva, 26 l’hanno ricevuta durante l’induzione, 22 l’hanno ricevuta come consolidamento e 1 come terapia di mantenimento.

Dopo un follow-up medio di 18,4 mesi, i tassi di remissione completa (CR) con recupero incompleto (CRi) erano più elevati nel gruppo midostaurina (80%) rispetto ai controlli (57%).

Tassi di remissione più elevati nel gruppo trattato con midostaurina si sono tradotti in un aumento del tasso di trapianto nella prima remissione (100% vs 68%; P = 0,04).

Il tasso di sopravvivenza mediana libera da malattia era di 13 mesi nel gruppo midostaurina e di 6 mesi nel gruppo di controllo (P = 0,09).

La sopravvivenza globale mediana non è stata ancora raggiunta per i pazienti che hanno ricevuto la midostaurina, ed era di 11 mesi nei pazienti che non hanno ricevuto il farmaco (P = 0,085).

La mortalità precoce (a 100 giorni) era più alta nel gruppo di controllo (7 pazienti) che nel gruppo midostaurina (1 paziente; P = 0,055)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Leucemia mieloide acuta: alti tassi di remissione con la midostaurina anche nella real life #EHA19”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/leucemia-mieloide-acuta-alti-tassi-di-remissione-con-la-midostaurina-anche-nella-real-life-eha19–29799