Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore ovarico avanzato – Come terapia di mantenimento approvato olaparib

La Commissione europea ha approvato olaparib come prima linea di mantenimento per le pazienti con cancro ovarico avanzato che presenta una mutazione dei geni BRCA. Sviluppato congiuntamente da AstraZeneca insieme al produttore di farmaci statunitensi MSD, il farmaco potrà ora essere utilizzato in pazienti che hanno risposto alla chemioterapia per il cancro ovarico avanzato con mutazione BRCA. I geni BRCA sono responsabili della produzione di proteine che riparano il DNA danneggiato e, se i geni sono mutati, possono causare la crescita del cancro

Olaparib appartiene a una classe di farmaci noti come inibitori di PARP, che impediscono alle cellule tumorali danneggiate dalla chemioterapia di ripararsi.

E’ stato il primo farmaco della classe dei PARP inibitori a raggiungere il mercato con un’approvazione statunitense per il cancro alle ovaie alla fine del 2014.

L’approvazione si basa sui dati dello studio SOLO-1 che ha dimostrato come una terapia di mantenimento per 2 anni con il PARP-inibitore olaparib hanno portato a un miglioramento significativo e mai osservato prima della sopravvivenza libera da progressione (PFS) nelle pazienti con tumore ovarico avanzato di nuova diagnosi, portatrici di mutazioni di BRCA 1 o BRCA 2…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore ovarico avanzato, approvazione europea per olaparib come terapia di mantenimento”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/tumore-ovarico-avanzato-approvazione-europea-per-olaparib-come-terapia-di-mantenimento–29751