Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Sclerosi laterale amiotrofica (SLA), “Costruiamo insieme la prima Biobanca nazionale Sla”

Dal 6 al 12 maggio si potrà fare la spesa e sostenere il progetto dell’Associazione italiana Sclerosi laterale amiotrofica nei super e iper mercati del Gruppo Selex. L’iniziativa “Un gesto con il cuore per sostenere la ricerca contro la Sla” sarà anche social e online con gli hashtag #SelexPerLaRicerca – #BiobancaNazionaleSla – #Sla

“Costruiamo insieme la prima Biobanca nazionale Sla” è l’obiettivo della partnership tra Aisla onlus, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, e il Gruppo Selex, che quest’anno compie 55 anni. L’iniziativa prevede una campagna di sensibilizzazione nazionale nei punti vendita delle insegne del gruppo e i tramite i canali di comunicazione web e social. L’iniziativa prende il nome di “Un gesto con il cuore per sostenere la ricerca contro la Sla”.

Sarà possibile fare la spesa e sostenere la ricerca scientifica sulla Sla tra il 6 e il 12 maggio in oltre 700 supermercati e ipermercati del Gruppo Selex (insegne nazionali Famila, A&O e insegne regionali) che doneranno l’1% del venduto dei propri prodotti a marchio ad Aisla per la realizzazione della prima Biobanca Nazionale dedicata alla Sla.

Chiunque inoltre potrà dare il proprio contributo e sostenere il progetto donando online tramite i siti web del gruppo e la piattaforma e-commerce cosicomodo.it e altre meccaniche comunicate nei punti vendita. E per diffondere la comunicazione sui social: #SelexPerLaRicerca – #BiobancaNazionaleSla – #Sla

La Biobanca è un archivio di campioni biologici di persone con Sla che sono indispensabili per portare avanti la ricerca scientifica su questa malattia che oggi è senza cura. Sarà volta, quindi, alla raccolta, al processamento e alla crioconservazione di materiale biologico al fine di promuovere lo studio sulle cause, la sperimentazione di nuovi possibili farmaci e la definizione di strumentazioni di diagnosi e prevenzione. La realizzazione in Italia di una biobanca sulla Sla da mettere a disposizione di tutti i ricercatori è quindi un passaggio essenziale per accelerare e favorire la ricerca scientifica.

Massimo Mauro, presidente di Aisla, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, afferma: «Il sostegno del Gruppo Selex è importante per dare un nuovo e forte impulso alla ricerca scientifica attraverso la creazione della Biobanca Nazionale Sla che sarà aperta a tutti i ricercatori…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Biobanca nazionale Sla, una campagna per realizzarla”, VITA.it

Tratto da: http://www.vita.it/it/article/2019/05/02/biobanca-nazionale-sla-una-campagna-per-realizzarla/151437/