Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

HIV – Efficace a lungo termine, se iniziata presto la quadrupla terapia orale di Janssen

La terapia antivirale combinata per l’Hiv in monosomministrazione orale giornaliera composta da darunavir, cobicistat, emtricitabina e tenofovir (Symtuza, Janssen) ha ottenuto buoni risultati a lungo termine nello studio avanzato di fase III DIAMOND. I risultati sono stati presentati all’American Conference for the Treatment of Hiv che si è svolto a Miami, in Florida

Lo studio prospettico multicentrico a 48 settimane DIAMOND, a braccio singolo e in aperto, ha valutato la sicurezza e l’efficacia dell’avvio rapido della terapia combinata in singola somministrazione giornaliera in pazienti con Hiv reclutati entro 14 giorni dalla diagnosi, prima che fossero disponibili i risultati dei test di laboratorio e l’esito dei test genotipici per la valutazione delle resistenze virali.

«Un avvio rapido del trattamento antiretrovirale sta diventando uno standard di cura per i nuovi pazienti affetti da Hiv ha il potenziale per migliorare i risultati della terapia e di aumentare le probabilità di aderire al trattamento e di continuare la cura nel tempo», ha detto Moti Ramgopal del Midway Immunology and Research Center Ramgopa, aggiungendo che nello studio DIAMOND un’alta percentuale di pazienti ha ottenuto cariche virali non rilevabili inferiori a 50 c/ml dopo 48 settimane.

Carica virale non rilevabile a lungo termine
Secondo quanto comunicato dalla compagnia, l’84% dei 190 pazienti con infezione da Hiv ha raggiunto una carica virale non rilevabile inferiore a 50 c/ml dopo 48 settimane, mentre si sono verificati fallimenti virologici solo nell’8% dei casi. Un endpoint secondario ha inoltre mostrato che il 97% dei soggetti ha rivelato di essere soddisfatto del trattamento.

Un’analisi che non ha incluso pazienti con dati mancanti, ha mostrato che il 96% dei soggetti aveva cariche virali non rilevabili e il 100% ha raggiunto cariche virali inferiori a 200 c/ml alla settimana 48.

La terapia è stata ben tollerata e non sono stati riportati eventi avversi gravi correlati al trattamento. Gli effetti collaterali più comuni (> 2%) sono stati diarrea, nausea, rash, vomito e stanchezza. Un partecipante ha abbandonato lo studio a causa di eventi avversi.

Avvio rapido del trattamento
Richard Nettles, responsabile medico per le malattie infettive in Janssen, ha ribadito che la società è impegnata nello sviluppo di soluzioni che abbiano il potenziale per «cambiare il paradigma terapeutico per le persone che vivono con l’Hiv»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Hiv, successo a lungo termine della quadrupla terapia orale di Janssen se iniziata presto”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/altri-studi/Hiv,%20successo%20a%20lungo%20termine%20della%20quadrupla%20terapia%20orale%20di%20Janssen%20se%20iniziata%20presto-29310