Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carcinoma uroteliale localmente avanzato o metastatico – Fda approva erdafitinib

Approvazione accelerata da parte dell’Fda per erdafitinib per il trattamento di pazienti adulti con carcinoma uroteliale localmente avanzato o metastatico che presenta alterazioni del recettore del fattore di crescita dei fibroblasti (FGFR3 o FGFR2) e che sia progredito dopo una chemio terapia a base di platino. E’ la prima terapia target therapy disponibile per il tumore della vescica

Sviluppato da Janssen sarà posto in commercio con il marchio Balversa. Nel 2008 Janssen ha sottoscritto un accordo esclusivo di licenza e collaborazione mondiale con Astex Therapeutics per lo sviluppo e la commercializzazione di erdafitinib.
Il farmaco è un inibitore della tirosin chinasi dei recettori pan-FGFR (fattori di crescita dei fibroblasti) da assumere una volta al giorno per via orale, in corso di valutazione da parte di Janssen Research and Development in studi clinici di fase 2 e 3 in pazienti affetti da carcinoma uroteliale avanzato.

I recettori FGFR sono una famiglia di recettori della tirosin chinasi up-regolati in diversi tipi di cellule tumorali con possibile coinvolgimento nella proliferazione delle cellule tumorali, oltre che nell’angiogenesi e nella sopravvivenza delle cellule tumorali.  Queste alterazioni si presentano in circa il 20 percento dei pazienti mUC.

Il carcinoma uroteliale ha inizio nel rivestimento della vescica (cellule uroteliali o transizionali) e può essere invasivo come non invasivo. Per i pazienti affetti da malattia metastatica, i risultati possono essere scarsi in seguito alla progressione spesso rapida del tumore e l’assenza di trattamenti efficaci. Il tasso di sopravvivenza di cinque anni relativo in pazienti affetti da malattia metastatica è del cinque percento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Carcinoma uroteliale, Fda approva erdafitinib”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/fda/carcinoma-uroteliale-fda-approva-erdafitinib-29311