a

Il Comitato I Malati Invisibili ONLUS è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Anomalie congenite di rene e tratto urinario – Diagnosi e cura, Centro di Alta Specialità al Gaslini (Genova)

Genova – L’ospedale Gaslini apre il Centro di Alta Specialità (CAS) URANO grazie all’esperienza maturata dal gruppo multidisciplinare di urologi, nefrologi e radiologi dedicato alla diagnosi e cura delle anomalie congenite del rene e del tratto urinario,  per offrire al paziente pediatrico un approccio sempre più personalizzato e all’avanguardia.

Le anomalie congenite del rene e del tratto urinario, identificate dall’ acronimo inglese CAKUT (Congenital Anomalies of Kidney and Urinary Tract), sono circa il 30-50 % di tutte le anomalie di diagnostica prenatale e costituiscono la principale causa di insufficienza renale terminale nell’età pediatrica.

L’attività del gruppo URANO si rivolge a tutti i pazienti affetti da patologie congenite ed acquisite nefro-urologiche, sia nel proporre un adeguato inquadramento diagnostico che nell’identificare il corretto percorso terapeutico, tenendo conto delle caratteristiche cliniche di ogni paziente nell’ambito di un progetto di medicina personalizzata.

Il team multidisciplinare denominato “URANO” (acronimo di Urologia, Radiologia, Nefrologia) nasce dalla stretta collaborazione tra il gruppo di urologi diretti dal professor Girolamo Mattioli, i nefrologi diretti dal dottor Gianmarco Ghiggeri e i radiologi diretti dal dottor Gianmichele Magnano, nell’affrontare, trattare e seguire nel tempo i pazienti con patologie di pertinenza nefro-urologica, oltre che nel condurre progetti condivisi di ricerca clinica e di base.

I professionisti afferenti al team URANO ricoprono incarichi di alta specialità per le competenze sviluppate in ambito genitourinario radiologico e clinico. I casi clinici vengono discussi collegialmente ogni settimana definendo il programma diagnostico/terapeutico ed il follow-up di ogni paziente che viene mantenuto negli anni fino al passaggio al nefrologo dell’adulto.

L’esperienza del gruppo URANO acquisita attraverso il continuo aggiornamento e l’esperienza clinica di collaborazione quasi decennale anche con centri internazionali, ha permesso di sviluppare elevati standard nell’inquadramento diagnostico-nefrologico e nel trattamento chirurgico dei pazienti affetti da patologie malformative dell’apparato urinario…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diagnosi e cura delle anomalie congenite di rene e tratto urinario. Centro di Alta Specialità al Gaslini”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/diagnosi-e-cura-delle-anomalie-congenite-di-rene-e-tratto-urinario-centro-di-alta-specialita-al-gaslini/