Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Danno renale acuto e cronico – L’uso di farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) ne aumenta il rischio del 20% anche nei giovani

I rischi di malattia renale acuta o cronica associati all’uso regolare di farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) in adulti giovani e di mezza età possono essere maggiori di quanto precedentemente stimato. E’ quanto evidenzia uno studio pubblicato su JAMA Network Open

Questo studio retrospettivo che ha riguardato un’ampia popolazione militare, evidenzia come le persone che assumono elevate dosi di FANS hanno un rischio aumentato del 20% sia di danno renale acuto (AKI) che di malattia renale cronica (CKD).

“Sebbene modeste, le associazioni statisticamente significative indicano che è necessaria una maggiore educazione del paziente sui rischi e benefici di dosi più alte di FANS. I risultati indicano anche la necessità di ulteriori ricerche sulle opzioni alternative di gestione del dolore in questa popolazione” hanno scritto D. Alan Nelson, della divisione di cure primarie e salute della popolazione nel Dipartimento di Medicina dell’Università di Stanford, in California, e colleghi.

I ricercatori hanno intrapreso questo studio per affrontare un vuoto di prove visto che la maggior parte delle ricerche epidemiologiche sull’associazione dei FANS e della malattia renale incidente ha coinvolto persone anziane e/o con patologie croniche e gravi mentre le prove sui rischi complessivi dei FANS e sui loro effetti renali in soggetti giovani e sani sono relativamente scarse.

I ricercatori hanno scelto di indagare queste associazioni in una vasta coorte di soldati dell’esercito americano, perché la ricerca precedente aveva suggerito che l’uso di routine dei FANS in questa popolazione è molto diffuso. Inoltre, come hanno spiegato nel lavoro, questa popolazione si impegna nell’esercizio di resistenza, che si pensa esacerbare il rischio di malattia renale tra gli utilizzatori di FANS a causa della diminuzione del flusso ematico renale durante l’attività intensa.

Lo studio retrospettivo di coorte ha incluso dati longitudinali su 764.228 soldati dell’esercito americano in servizio attivo. I dati sono stati raccolti dal 1 ° gennaio 2011 al 31 dicembre 2014. La maggior parte dei partecipanti (86%) erano uomini con età media di 28,6 anni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Danno renale acuto e cronico, l’uso di FANS aumenta il rischio del 20% anche nei giovani”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/danno-renale-acuto-e-cronico-luso-di-fans-aumenta-il-rischio-del-20-anche-nei-giovani–28826