Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carcinoma a cellule squamose della testa e del collo localmente avanzato – Bene ‘cisplatino’ settimanale a basse dosi

I pazienti con carcinoma a cellule squamose della testa e del collo localmente avanzato trattati con cisplatino settimanale a basso dosaggio e in concomitanza con la radioterapia hanno mostrato la stessa sopravvivenza di quelli trattati con cisplatino standard ad alte dosi ogni 3 settimane più la radioterapia, in uno studio pubblicato di recente sul Journal of the National Cancer Institute

Tuttavia, i pazienti trattati con il regime settimanale a basso dosaggio hanno manifesato una tossicità notevolmente inferiore.

«Questi risultati convalidano la nostra pratica clinica» ha detto in un’intervista Joshua M. Bauml, della Perelman School of Medicine presso la University of Pennsylvania di Philadelphia. «Sono rassicuranti e offrono supporto a ciò che stiamo facendo, e penso che questa sia una grande notizia per i pazienti».

La chemioradioterapia concomitante è una componente chiave del trattamento per i pazienti con carcinoma a cellule squamose della testa e del collo localmente avanzato che non vengono sottoposti all’intervento chirurgico.

Dose standard di cisplatino associata a tossicità significativa
La dose standard di cisplatino pari a 100 mg/m2 ogni 3 settimane è risultata associata a una tossicità clinicamente significativa. Il desiderio di disporre di un regime più tollerabile ha portato a un impiego diffuso del cisplatino a dosi più basse; tuttavia, questi due approcci non erano mai stati ampiamente confrontati in studi randomizzati.

Per questo motivo, Bauml e i suoi collaboratori hanno analizzato retrospettivamente i dati del Veteran Affairs (VA) Health System per valutare gli outcome dei pazienti con carcinoma a cellule squamose della testa e del collo in stadio da III a IVB sottoposti a chemioradioterapia con intento definitivo con cisplatino ad alte dosi (da 80 mg/m2 a 120 mg/m2) o a basse dosi (da 30 mg/m2 a 50 mg/m2).

Per l’analisi intention-to-treat, i ricercatori hanno assegnato i pazienti ai gruppi ad alto dosaggio o basso dosaggio sulla base della dose somministrata nel primo ciclo di chemioterapia.

L’analisi ha riguardato 2901 pazienti, 2200 dei quali erano stati trattati con cisplatino ad alte dosi (dose iniziale media: 100 mg/m2) e 701 con cisplatino a basse dosi (dose iniziale media 40 mg/m2).

Sopravvivenza globale simile con cisplatino a basso o ad alto dosaggio
Dopo aver aggiustato i dati in base al propensity score, i ricercatori non hanno osservato differenze significative di sopravvivenza globale (OS) con il cisplatino ad alte dosi rispetto a quello a basse dosi (HR 0,94; IC al 95% 0,8-1,04). Tuttavia, i pazienti che sono stati tratati con il regime ad alte dosi hanno sviluppato con maggiore frequenza danno renale acuto, neutropenia, disidratazione/disturbo elettrolitico o perdita dell’udito…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Carcinoma squamocellulare della testa e del collo avanzato, bene cisplatino settimanale a basse dosi”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/carcinoma-squamocellulare-della-testa-e-del-collo-avanzato-bene-cisplatino-settimanale-a-basse-dosi-28312