Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore ovarico avanzato – Terapia di mantenimento con ‘olaparib’ riduce del 70% rischio di progressione o decesso

Una terapia di mantenimento per 2 anni con il PARP-inibitore olaparib hanno portato a un miglioramento significativo e mai osservato prima della sopravvivenza libera da progressione (PFS) nelle pazienti con tumore ovarico avanzato di nuova diagnosi, portatrici di mutazioni di BRCA 1 o BRCA 2

Sono queste le conclusioni dello studio SOLO 1, appena presentato a Monaco di Baviera, durante il simposio presidenziale, al congresso della European Society for Medical Oncology (ESMO) e pubblicato in contemporanea sul New England Journal of Medicine.

“La PFS mediana per le pazienti trattate con un placebo è risultata di soli 13,8 mesi, mentre per quelle trattate con olaparib non è ancora stata raggiunta, ma sembra essere di circa 3 anni più lunga rispetto al gruppo placebo” ha riferito Kathleen Moore, professore associato allo Stephenson Cancer Center dell University of Oklahoma, presentando i risultati al congresso. L’hazard ratio (HR) è risultato pari a 0,30 (IC al 95% 0,23-0,41; P < 0,0001) il che si traduce in una riduzione del 70% del rischio di progressione della malattia o di decesso.

“Sebbene sia ancora troppo presto per dire se abbiamo incrementato la quota di donne che potrebbero essere curate con la terapia di prima linea, il fatto che secondo le stime oltre il 50% delle donne del braccio olaparib sia ancora libero da progressione dopo 4 anni, contro l’11% nel braccio placebo, depone a favore di questa possibilità” ha osservato la professoressa.

“I risultati di SOLO-1 rappresentano una nuova era nel trattamento delle donne con carcinoma ovarico avanzato che presentano una mutazione di BRCA 1 o BRCA 2. Questo studio dimostra un eccezionale miglioramento della PFS rispetto al placebo, che si mantiene anche dopo 2 anni dall’interruzione della terapia con olaparib” ha aggiunto la Moore.
SOLO-1 è il primo studio prospettico di fase 3, randomizzato, in doppio cieco, nel quale si è valutata una terapia di mantenimento con olaparib dopo una chemioterapia a base di platino in pazienti con tumore ovarico avanzato di nuova diagnosi (stadio FIGO III-IV) che presentavano una mutazione di BRCA 1 o 2. “Questo studio fornisce il primo grande set di dati raccolti prospetticamente per questa popolazione di donne” ha detto la Moore.

Lo studio ha coinvolto in totale 391 pazienti con tumore ovarico di alto grado sieroso o endometrioide, che dopo la chemioterapia, al momento dell’ingresso nello studio, erano in risposta clinica completa o parziale. Le partecipanti sono state assegnate in rapporto 2:1 al trattamento con olaparib 300 mg o placebo due volte al giorno per 2 anni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore ovarico avanzato, terapia di mantenimento con olaparib riduce del 70% il rischio di progressione o decesso”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/tumore-ovarico-avanzato-terapia-di-mantenimento-con-olaparib-riduce-del-70-il-rischio-di-progressione-o-decesso-27957