Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Mix di farmaci allunga vita topi

Uccidendo le cellule invecchiate

Un mix di farmaci è riuscito ad allungare la vita di topi anziani, facendoli viver più a lungo e in buona salute. I farmaci, un antitumorale e un antiossidante, appartengono alla famiglia dei farmaci senolitici, che hanno come bersaglio le cellule anziane: hanno cancellato dai tessuti degli animali le cellule invecchiate, rigenerando così l’intero organismo. Il risultato, del gruppo della Mayo Clinic guidato da James Kirkland, è pubblicato sulla rivista Nature Medicine.

Le cellule senescenti sono cellule che non riescono più a dividersi come prima, ma non muoiono e fanno invecchiare più in fretta i topi giovani. “Queste cellule causano problemi di salute nei topi giovani e riducono la sopravvivenza. I farmaci senolitici, capaci di ucciderle, possono migliorare la salute e allungare la vita degli animali molto più vecchi”, commenta Kirkland.

Il cocktail di farmaci sperimentato nello studio è composto dal dasatinib, che stimola la morte delle cellule tumorali, e dalla quercetina, un antiossidante presente nelle mele e altri cibi. I farmaci senolitici agiscono permettendo alle cellule senescenti di autodistruggersi, invece di danneggiare quelle sane vicine e il resto dell’organismo.

Nell’esperimento i ricercatori hanno trapiantato, in topi giovani e di mezza età invecchiati naturalmente, una piccola quantità di cellule senescenti, sufficiente a farli diventare più fragili e ridurne la sopravvivenza. Per i topi più anziani o obesi sono state necessarie meno cellule invecchiate, il che dimostra che l’obesità peggiora gli effetti dell’invecchiamento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Un mix di farmaci ha allungato la vita nei topi”, ANSA.it

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2018/07/13/un-mix-di-farmaci-ha-allungato-la-vita-nei-topi_606fd822-9809-4e43-90db-23e8602470f0.html