Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Clostridium difficile (C. difficile) – Anticorpo monoclonale ‘bezlotoxumab’ efficace prevenzione recidive

I ricercatori del New Jersey hanno condotto uno studio su 1554 pazienti con infezione da C. difficile per capire se i tempi della somministrazione di bezlotoxumab influenzassero il risultato clinico rispetto all’insorgenza dell’infezione.

Tra novembre 2011 e maggio 2015, 781 pazienti hanno ricevuto bezlotoxumab mentre 773 hanno ricevuto un placebo. Di questi pazienti, 649 hanno ricevuto una trasfusione tra 0 e 2 giorni dopo l’inizio del trattamento antibatterico per l’infezione da C. difficile; 469 pazienti hanno ricevuto la trasfusione tra il terzo e il quarto giorno dopo l’esordio; e 436 pazienti hanno ricevuto la trasfusione dopo 5 o più giorni.

I ricercatori hanno anche riferito che le caratteristiche di base tra i gruppi bezlotoxumab e placebo erano generalmente simili.
In questo studio i ricercatori hanno definito la cura clinica iniziale come l’interruzione della diarrea per 2 giorni consecutivi dopo 16 giorni di trattamento antibatterico per l’infezione da C. difficile.

Gli autori hanno segnalato che le percentuali iniziali di guarigione clinica erano simili in tutti i gruppi e il trattamento somministrato o i tempi di somministrazione non erano significativi.
Mary Beth Dorr, autrice dello studio ha dichiarato: “Bezlotoxumab, che è un anticorpo che si lega e neutralizza la tossina B (la causa dei sintomi dell’infezione da C. difficile), non agisce sull’infezione originale ma impedisce il ritorno della stessa dopo la sospensione dell’antibiotico”.

L’implicazione di questo risultato è che può esserci flessibilità per quando viene somministrata l’infusione, il che facilita la somministrazione in ambiente ambulatoriale. Può essere somministrato fin dal giorno in cui viene iniziato il trattamento antibiotico, oppure può essere somministrato successivamente nel corso del trattamento antibiotico, quando il paziente si sente meglio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Clostidium difficile, bezlotoxumab efficace sulla prevenzione delle recidive”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/clostidium-difficile-bezlotoxumab-efficace-sulla-prevenzione-delle-recidive–27063