Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore del fegato – Ruolo batteri flora intestinale

Interagendo con gli acidi biliari, i batteri di una delle molte specie del genere Clostridium che vivono nell’intestino possono ridurre la capacità del sistema immunitario di aggredire le cellule dei tumori epatici con i linfociti Natural Killer, l’arma principale del sistema contro i tumori

 batteri della flora intestinale possono influenzare le difese immunitarie antitumorali presenti nel fegato e, a cascata, lo sviluppo di tumori e metastasi in questo organo. La scoperta – fatta da un gruppo di ricercatori del National Cancer Institute a, Bethesda, negli Stati Uniti, e pubblicata su “Science” – ha potenziali implicazioni per la terapia dei tumori epatici.

Molti studi hanno dimostrato l’esistenza di una relazione fra i batteri intestinali e la risposta immunitaria e l’importanza che questa ha nel contrastare lo sviluppo del cancro. Tuttavia finora è sempre sfuggito il meccanismo biologico che collega questi elementi.

Tim F. Greten e colleghi hanno scoperto che, in topi geneticamente predisposti per sviluppare un cancro, la somministrazione di un cocktail di antibiotici che limita la flora batterica intestinale riduceva anche il numero e le dimensioni dei tumori epatici che si sviluppavano nonché delle metastasi epatiche di linfomi e melanomi. (Nessun effetto è stato invece riscontrato su metastasi e tumori primari extra-epatici.)

Successivi esperimenti hanno mostrato che la riduzione è legata a un accumulo nel fegato di linfociti NK (Natural Killer), che rappresentano la principale arma del sistema immunitario per combattere i tumori. A sua volta questo accumulo è risultato legato a una maggiore espressione di una proteina, chiamata CXCL16, sulla superficie delle cellule che rivestono l’interno dei capillari nel fegato.

Facendo un ulteriore passo i ricercatori hanno poi scoperto che l’espressione di CXCL16 è modulata dagli acidi biliari prodotti dal fegato per scomporre i grassi durante la digestione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Flora batterica e tumore del fegato”, Le Scienze

Tratto dahttp://www.lescienze.it/news/2018/05/25/news/cancro_fegato_batteri_intestino_antibiotici-3995508/