Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Oftalmologia – I nuovi modelli organizzativi

Si discutono approcci innovativi per ridurre l’impatto delle patologie oculari croniche. L’opinione di Davide Croce, direttore del Centro sull’Economia e il management nella Società e nel Sociale dell’Università Carlo Cattaneo – Liuc, Castellanza (Varese) *In collaborazione con HPS Marketing

Il paziente cronico, il suo percorso, presa in carico e gestione nelle regioni italiane rappresentano una priorità per il Servizio sanitario nazionale. Un ambito paradigmatico su cui misurare l’efficacia degli interventi è quello delle patologie oculari croniche. In particolare, le maculopatie. Queste richiedono non solo di strutturare uno specifico percorso diagnostico terapeutico e di screening dei pazienti. Ma anche capacità da parte del sistema di garantire un’adeguata assistenza e un’organizzazione strutturata.

Occorre fare una riflessione sull’organizzazione

Il tema – già affrontato sul numero di marzo di AboutPharma – è ripreso da Davide Croce. Croce è il direttore del Centro sull’Economia e il management nella Società e nel Sociale dell’Università C. Cattaneo – Liuc di Castellanza (Varese). La riflessione verte sui risparmi economici che si possono realizzare con l’avvio di idonei programmi di screening di patologie retiniche, laddove l’esperienza piemontese riferita da AboutPharma aveva evidenziato la possibilità di recuperare risorse per circa 25 milioni in tre anni. Croce conferma, citando la letteratura disponibile sul tema. “È ormai noto e dimostrato che i programmi di screening, in qualsiasi contesto implementati, rappresentano un’azione costo-efficace. Nel setting delle maculopatie, è rilevante sottolineare come l’adozione di una strategia preventiva di screening impatti direttamente sulla riduzione di incidenza di cecità e ipovisione (Scotland et al., 2016)”.

Il progetto Value Blindness Care

Una stima, derivante dal progetto “Value Blindness Care”, promosso da Vihtali, suggerisce come in media ogni anno in Italia siano oltre 15.300 i casi di ciechi civili dovuti a maculopatie…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “I nuovi modelli organizzativi nell’oftalmologia”, ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2018/05/03/i-nuovi-modelli-organizzativi-nelloftalmologia/