Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro – Dal Sud 800mila ammalati vanno a curarsi al Nord

Bruxelles – I fallimenti della politica e delle istituzioni nelle regioni del Sud sono tanti, ma sicuramente il fallimento più odioso e inaccettabile riguarda la gestione della sanità. In particolare quando si parla di cura delle malattie mortali come i tumori.

Ogni anno circa 800mila cittadini malati di cancro che vivono al Sud sono costretti a migrare, cioè a cambiare regione, per curarsi. E quindi, oltre alla devastazione fisica e psicologica che subiscono dopo una diagnosi di cancro, un numero impressionante di cittadini ammalati residenti nelle regioni meridionali devono fare i conti con un lungo, costoso e tortuoso percorso.

Questo dato, anche se è noto da tempo, lo riproponiamo all’attenzione dell’opinione pubblica perché è talmente impressionate e scandaloso che merita di essere tenuto sempre in primo piano. Vogliamo denunciare l’incapacità del governo nazionale e delle Regioni meridionali che non sono stati capaci di affrontare un’emergenza di tale portata.

Esaminando alcuni dettagli, la situazione più preoccupante riguarda la Calabria dove il 62 per cento dei pazienti con tumore del polmone e il 42 per cento dei cittadini con cancro al seno, vanno fuori regione per eseguire l’intervento chirurgico di asportazione.La meta principale dei “migranti della salute”, secondo numerose ricerche, è Milano che accoglie dalla Campania 55mila persone, dalla Calabria 50mila, dalla Sicilia 35mila. Varie migliaia di ammalati partono anche dall’Abruzzo, dalla Sardegna e dalla Basilicata. Il valore economico annuo di queste migrazioni sanitarie è pari a 2 miliardi di euro.”

Il fenomeno delle migrazioni forzate è stato evidenziato più volte anche dal Tribunale dei diritti del malato e dal Rapporto Sdo del ministero della Salute sull’attività di ricovero ospedaliero, secondo il quale è aumentata la mobilità interregionale sia per la chemioterapia in regime di ricovero ordinario sia per la radioterapia in regime diurno…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Migranti della salute: dal Sud 800mila ammalati di cancro vanno a curarsi al Nord”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/migranti-della-salute-dal-sud-800mila-ammalati-di-cancro-vanno-a-curarsi-al-nord/