Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

EMA – Accetta di esaminare i dossier di cemiplimab, dupilumab, sotagliflozin

L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha accettato di valutare i dossier di tre farmaci in sviluppo per patologie in cui permangono esigenze terapeutiche non ancora soddisfatte

Il primo dei tre farmaci è cemiplimab, un anticorpo monoclonale completamente umano che si lega all’inibitore del checkpoint immunitario PD-1, in sviluppo per il trattamento di adulti con carcinoma cutaneo a cellule squamose metastatico (CSCC) o localmente avanzato non asportabile chirurgicamente.

La richiesta di autorizzazione alla commercializzazione per cemiplimab nel trattamento del CSCC avanzato si basa su uno studio clinico registrativo di fase 2 (EMPOWER-CSCC 1) e su dati di fase 1 di due coorti di espansione. Entrambi gli studi clinici hanno coinvolto pazienti con CSCC metastatico e pazienti con CSCC localmente avanzato non asportabile chirurgicamente. I primi risultati dello studio EMPOWER-CSCC 1 sono stati annunciati in dicembre 2017, mentre i risultati delle coorti di espansione dello studio di fase 1 sono stati presentati al Congresso ASCO 2017.

Dopo il melanoma, il CSCC è il principale tumore cutaneo per mortalità e non vi sono al momento trattamenti approvati in Europa per le forme avanzate.

Dupilumab è il secondo farmaco per cui è stata richiesta l’autorizzazione alla commercializzazione. Si tratta di un anticorpo monoclonale completamente umano, progettato per inibire l’attività dell’interleuchina-4 (IL-4) e dell’interleuchina-13 (IL-13), in sviluppo come trattamento aggiuntivo per adulti e adolescenti (dai 12 anni in su) con asma moderata-grave non adeguatamente controllata.

La richiesta di autorizzazione è supportata dai dati clinici di 2.888 pazienti adulti e adolescenti che hanno preso parte ai tre studi registrativi del programma di sviluppo clinico LIBERTY ASTHMA. I risultati dettagliati di due di questi trial, gli studi di fase 3 QUEST e VENTURE, saranno presentati durante la Conferenza Internazionale dell’American Thoracic Society, il prossimo maggio.

Dupilumab è attualmente approvato nell’Unione Europea per il trattamento di pazienti adulti con dermatite atopica da moderata a grave, candidati alla terapia sistemica.

Le persone che convivono con l’asma moderata-grave non adeguatamente controllata hanno spesso una crescente difficoltà a respirare (diminuzione della funzionalità polmonare) e gravi attacchi (riacutizzazioni) che possono portare a visite in pronto soccorso e ricoveri. L’asma moderata-grave non adeguatamente controllata è spesso associata ad altre malattie infiammatorie allergiche di tipo 2. La malattia è caratterizzata da uno squilibrio o da un’eccessiva attività di alcune cellule immunitarie oppure di alcune proteine di segnalazione (incluse le interleuchine 4 e 13).

Il terzo farmaco è sotagliflozin, un doppio inibitore di SGLT-1 e SGLT-2…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “EMA accetta di esaminare i dossier di cemiplimab, dupilumab, sotagliflozin”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/ema/ema-accetta-di-esaminare-i-dossier-di-cemiplimab-dupilumab-sotagliflozin-26423