Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Screening neonatale – Settore privato o pubblico?

“Uno studio pubblicato in Journal of Bioethics si sofferma sulle problematiche e le opinioni evidenziate in letteratura riguardo al programma di screening neonatale (SN) volontario e facoltativo.

In letteratura si ritiene che screening con impatto minore debbano essere affidati al settore privato, mentre screening con impatto maggiore siano degni di attenzione politica e perciò affidati al settore pubblico.

Gli autori mettono in luce l’ulteriore peso per i genitori, ai quali spetta il difficile compito di stabilire cos’è meglio per la salute dei loro bambini. Lo studio sottolinea come ai genitori non sia fornito un supporto adeguato e come lo SN nella maggior parte dei casi non fornisca prove sufficienti per aiutarli nel prendere decisioni informate. Gli autori suggeriscono nozioni quali la solidarietà, l’assistenza e la fiducia per espandere i programmi di SN e aiutare a rispettare la distinzione tra settore pubblico e privato, poiché la responsabilità decisionale rimane nelle mani dei genitori.

Continua a leggere

Fonte: orphaNews Italia

Tratto dahttp://italia.orphanews.org/newsletter-it/political/nl/id-30-03-2018.html