Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Colesterolo – Acido bempedoico raggiunge obiettivo di riduzione

La società farmaceutica Esperion, specializzata in farmaci per il colesterolo LDL elevato, ha annunciato che uno studio di Fase III sull’acido bempedoico, in alcuni pazienti con malattia cardiovascolare aterosclerotica (ASCVD) o ad alto rischio di ASCVD con ipercolesterolemia, ha raggiunto il suo endpoint primario con una diminuzione del colesterolo LDL del 28% rispetto al placebo

Lo studio randomizzato, noto come studio 4, ha valutato l’efficacia nella riduzione del colesterolo LDL (LDL-C) a 12 settimane dell’acido bempedoico rispetto al placebo, come terapia aggiuntiva in 269 pazienti con ASCVD, o ad alto rischio per ASCVD, trattati in modo inadeguato con le attuali terapie ipolipemizzanti, incluso ezetimibe, e con una dose giornaliera di una statina non superiore a quella minima approvata.

Gli obiettivi secondari hanno valutato sicurezza e tollerabilità, nonché gli effetti su altri marcatori di rischio, compresa la proteina C-reattiva ad alta sensibilità (hsCRP).

Riduzione del colesterolo e della proteina C-reattiva
I risultati hanno mostrato che l’LDL-C è stato ridotto del 23% rispetto al basale per i pazienti che assumevano acido bempedoico, rispetto a un aumento del 5% con il placebo. I pazienti trattati con il farmaco hanno anche ottenuto una riduzione del 33 percento dell’hsCRP, significativamente superiore all’aumento del 2 percento ottenuto con il placebo.

In aggiunta, la società ha anticipato che “non ci sono state differenze” nella comparsa di eventi avversi, eventi avversi gravi o eventi avversi correlati al muscolo (tipici delle statine) tra i gruppi. Esperion ha fatto notare che, anche se due pazienti nel braccio di trattamento avevano test di funzionalità epatica elevati, il tasso complessivo di aumento della funzionalità epatica negli studi clinici è stato “coerente” con altri farmaci per il colesterolo, tra cui statine ed ezetimibe. La società prevede di presentare i dati completi dello Studio 4 in una futura riunione di ricerca.

Commentando la questione dei test di funzionalità epatica elevati nello studio 4, l’analista di Needham Chad Messer ha dichiarato: «Riteniamo che qualsiasi preoccupazione su questi dati sia infondata». In tutti gli studi sull’acido bempedoico, solo 6 pazienti su 919 pazienti hanno questo problema. «Sottolineiamo che questo risultato è ampiamente all’interno dell’incidenza segnalata del test di funzionalità epatica per le statine approvate (dallo 0,2 al 2,3 percento)», ha osservato Messer…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “L’acido bempedoico raggiunge l’obiettivo di riduzione del colesterolo”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/cardio/lacido-bempedoico-raggiunge-lobiettivo-di-riduzione-del-colesterolo-26242