Gastroenterologia – La “Clinica dei microbi”, per aiutare le persone a stare meglio

L’Italia è all’avanguardia nel mondo per lo studio del microbiota intestinale e delle patologie ad esso correlate. La nascita delle “Microbiome Clinic” ne è un’ulteriore dimostrazione: si va dai servizi dedicati allo studio del microbiota dei pazienti, fino alle soluzioni terapeutiche più innovative che si stanno via via sviluppando in questo campo. L’intervista al professor Antonio Gasbarrini, direttore area Gastroenterologia della Fondazione Policlinico A. Gemelli e presidente della sezione Lazio della Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva (Sige)

Se un tempo si diceva “Siamo quello che mangiamo”, oggi, stando alle ultime ricerche scientifiche sarebbe meglio dire “siamo quel che mangiano i nostri batteri”. La correzione al vecchio detto arriva da Antonio Craxì, presidente della Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, Sige.

l microbiota intestinale – ha spiegato Craxì – un complesso di un enorme numero di specie microbiche che abitano il nostro intestino, eÌ una rete incredibilmente complessa di microbi che, interagendo, giocano un ruolo cruciale non solo nella digestione, ma anche in tutte le funzioni dell’organismo e nella difesa immunitaria”.

“Questa rete – ha continuato il presidente Sige – influenza le funzioni endocrine e ha effetti persino sul sistema nervoso centrale. Un numero sempre piuÌ consistente di studi non lascia dubbi in merito al fatto che una composizione diversificata ed equilibrata del microbiota eÌ fondamentale per il nostro benessere”.

Sono tante le patologie che in un prossimo futuro verranno trattate anche attraverso la modulazione del microbiota: dalla retto-colite ulcerosa, alle malattie auto infiammatorie, come l’artrite reumatoide.  “Ma enorme è l’interesse anche in campo oncologico”, ha sottolineato Antonio Gasbarrini, direttore area Gastroenterologia della Fondazione Policlinico A. Gemelli e presidente della sezione Lazio della Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva (Sige)…”