Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattia di Crohn e Colite ulcerosa – Il futuro viene dalla personalizzazione del trattamento

Malattia di Crohn e colite ulcerosa sono patologie che in genere si sviluppano fin da giovani e che condizionano molto le relazioni interpersonali e la qualità di vita. Negli ultimi anni sono stati sviluppati numerosi nuovi farmaci, con meccanismi del tutto innovativi, per meglio gestire le malattie croniche infiammatorie intestinali. Queste nuove molecole, alcune da poco approvate altre in fase avanzata di sviluppo clinico, stanno cambiando enormemente il trattamento dell’infiammazione, dei flares e delle complicanze e dell’approccio al paziente sempre più personalizzato. Un recente review pubblicata su Therapeutic Advances in Gastroenterology ha evidenziato i progressi recenti e quale sarà il futuro della ricerca in questo setting

La prima vera grande svolta nel trattamento dei pazienti con IBD sono stati gli antagonisti del fattore di necrosi tumorale (anti-TNF) arrivati ormai da quasi due decenni e utilizzati di routine.
Purtroppo, c’è un percentuale di pazienti che va dal 10 al 30%, a seconda che il dato venga dagli studi clinici o dalla real life, che non risponde alla terapia con antagonisti del TNF.

Per tale motivo, recentemente sono stati approvati farmaci alternativi. Alcuni, impediscono il passaggio dei linfociti dal circolo sanguigno alla parete intestinale (vedolizumab) o ad altre citochine infiammatorie (ustekinumab).

Nuove terapie sono attualmente in fase di sviluppo nelle IBD e rappresentano bersagli promettenti in quanto implicano altri meccanismi di azione. Tra queste ci sono molecole che inibiscono il segnale di JAK/STAT come tofacitinib, filgotinib, upadacitinib etc., ma anche un inibitore dell’integrina β7 (etrolizumab)] e un modulatore del recettore della sfingosina 1-fosfato che è un agonista immunomodulatore selettivo di piccole molecole per il recettore S1P accoppiato a proteine G (S1P1).

Questi farmaci alternativi sono necessari per il trattamento in fase iniziale di pazienti con IBD aggressiva o quando la malattia è resistente alla terapia convenzionale.
Negli ultimi congressi si sente parlare di medicina personalizzata che prevede la selezione dei pazienti ad alto rischio di progressione e complicanze e una migliore caratterizzazione dei pazienti che possano rispondere preferenzialmente a terapie specifiche.

Infatti, sempre più studi mirano a identificare i fattori predittivi della risposta al farmaco (corrispondenti a una specifica via di segnalazione) che potrebbero aiutare a gestire meglio il trattamento per i pazienti con IBD…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattie croniche infiammatorie intestinali, il futuro viene dalla personalizzazione del trattamento”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/malattie-croniche-infiammatorie-intestinali-il-futuro-viene-dalla-personalizzazione-del-trattamento–25953