Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore post operatorio – Ossicodone-naloxone a rilascio prolungato efficace quanto morfina per via endovenosa

Nel periodo postoperatorio immediatamente successivo all’intervento di sostituzione totale del ginocchio, i pazienti trattati oralmente con ossicodone-naloxone a rilascio prolungato ottengono gli stessi risultati in termini di miglioramento del controllo del dolore rispetto a quelli trattati con morfina per via endovenosa, con un grado simile di nausea e vomito postoperatorio. E’ quanto evidenziato in un lavoro tutto italiano pubblicato sulla rivista Minerva Anestesiologica

Il dolore post-operatorio è uno disturbi che i pazienti sottoposti a protesi di ginocchio temono di più.Tuttavia, esso rappresenta un passaggio obbligato, durante il percorso di guarigione, ed è normale avvertirlo.
lnoltre, il personale medico caldeggia la ripresa immediata del movimento (anche nel giorno stesso dell’operazione), da effettuarsi, ovviamente, con l’aiuto delle stampelle o del deambulatore. Talvolta è possibile accusare dolore per qualche mese dopo questo tipo di interventi, in questi casi bisogna cercare di gestire il dolore e di continuare la riabilitazione.

Lo scopo di questo studio era di determinare se la combinazione orale di ossicodone-naloxone a rilascio prolungato (OXN) potesse fornire analgesia equivalente a quella data dalla morfina per via endovenosa (IVPCA) con un profilo di effetti collaterali simile.

Allo studio hanno partecipato l’Azienda Ospedaliera S.Croce e Carle di Cuneo , il Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna e l’Università di Torino.
I pazienti su cui è stato effettuato lo studio erano soggetti nell’immediato periodo postoperatorio in seguito alla sostituzione totale del ginocchio (TKR).

I pazienti avevano ricevuto un blocco del nervo sciatico con 0,3% di ropivacaina 15 ml, blocco del nervo femorale con 0,5% di ropivacaina 20 ml, anestesia spinale e infusione postoperatoria continua del nervo femorale (ropivacaina 0,2% 4 ml/h)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore post operatorio, ossicodone-naloxone a rilascio prolungato efficace quanto la morfina endovena”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/dolore-post-operatorio-ossicodone-naloxone-a-rilascio-prolungato-efficace-quanto-la-morfina-endovena–25778