Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carcinoma epatocellulare avanzato – Inibitore multichinasico ‘Cabozantinib’ migliora sopravvivenza

Il trattamento con l’inibitore multichinasico cabozantinib migliora in modo clinicamente e statisticamente significativo la sopravvivenza globale (OS) rispetto al placebo nei pazienti con carcinoma epatocellulare avanzato, già trattati in precedenza. Questo il risultato principale dello studio multicentrico di fase III CELESTIAL presentato al congresso ASCO-GI di San Francisco

Nei pazienti arruolati nello studio, trattati in seconda e terza linea, l’OS mediana (endpoint primario) è risultata di 10,2 mesi con cabozantinib contro 8 mesi con il placebo, con una riduzione del 24% del rischio di decesso (HR 0,76, IC al 95% 0,63-0,92; P = 0,0049).

Ma non solo. Il trattamento con l’inibitore ha anche migliorato la sopravvivenza libera da progressione (PFS) mediana, più che raddoppiata: 5,2 mesi nel gruppo in trattamento attivo contro 1,9 mesi nel gruppo di controllo, con una riduzione del 56% del rischio di progressione o morte (HR 0,44; IC al 95% 0,36-0,52; P < 0,0001).

Sulla base dei risultati dello studio CELESTIAL, Exelixis e Ipsen, le due aziende che stanno sviluppando cabozantinib, prevedono di presentare una richiesta di ampliamento delle indicazioni alla Food and drug administration prima della fine del primo trimestre e alla European Medicines Agency e ad altre agenzie regolatorie nella prima metà del 2018. Il farmaco è già approvato come trattamento per i pazienti con carcinoma a cellule renali e carcinoma midollare della tiroide.

Il carcinoma epatico rappresenta ad oggi la seconda causa di morte per cancro in tutto il mondo, con oltre 700.000 morti e quasi 800.000 nuovi casi ogni anno e il carcinoma epatocellulare è la forma più comune, rappresentando circa tre quarti dei casi di questo tumore.

“I pazienti con carcinoma epatocellulare avanzato spesso hanno una prognosi infausta e poche opzioni di trattamento a disposizione dopo una precedente terapia sistemica” ha affermato il primo autore dello studio Ghassan K. Abou-Alfa, del Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York. “I benefici clinicamente significativi sia sul fronte della sopravvivenza globale sia di quello della sopravvivenza libera da progressione mostrati nello studio CELESTIAL suggeriscono che, se approvato, cabozantinib potrebbe diventare un’importante aggiunta al panorama di trattamento per questi pazienti” ha aggiunto l’oncologo.

CELESTIAL è uno studio randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo che ha coinvolto 707 pazienti con carcinoma epatico avanzato, arruolati in più di 100 centri di 19 Paesi distribuiti in tutto il mondo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ca epatocellulare avanzato, cabozantinib migliora la sopravvivenza”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/ca-epatocellulare-avanzato-cabozantinib-migliora-la-sopravvivenza-25774