Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Radiofarmaci anticancro – Saranno prodotti da reattore sperimentale italiano

Accordo tra Enea e americana Perma-Fix, ridotta tossicità

Il reattore sperimentale Triga Rc-1, del Centro di ricerche Enea della Casaccia, sarà utilizzato per produrre radiofarmaci da utilizzare per la diagnosi e la cura dei tumori, riducendo sensibilmente gli effetti collaterali e tossicologici. Lo prevede l’accordo firmato oggi a Roma tra il presidente dell’Enea, Federico Testa, e il fondatore dell’azienda americana Perma-Fix Environmental Services, Lou Centofanti.

L’accordo prevede la produzione di tecnezio, uno degli elementi essenziali e più utilizzati al mondo nella medicina nucleare, sfruttando le potenzialità del reattore e un processo speciale messo a punto dalla Perma-Fix Medical. L’intesa consentirà di far fronte all’imminente carenza di tecnezio a causa della chiusura del National Research Universal Reactor canadese, oggi primo produttore mondiale di questo elemento.

“Con questa intesa in un settore di particolare valenza – ha spiegato Testa – vogliamo mettere al servizio del Paese le grandi competenzeprofessionalità e infrastrutturedell’Agenzia acquisite a partire dagli anni ’50 anni nella ricerca sul nucleare in settori nuovi, quali la cura della salute. L’obiettivo è di costituire un centro di eccellenza unico in Italia che punti anche allo studio di nuovi radioisotopi e alla produzione di una nuova generazione di radiofarmaci, andando a presidiare un settore di crescente interesse a livello nazionale e internazionale”.

Per Centofanti “il metodo innovativo, sviluppato e brevettato da Perma-Fix per produrre tecnezio per test diagnostici medici prevede di risolverne le carenze mondiali grazie a un processo meno costoso, che non richiede l’uso di materiali di grado militare sotto controllo governativo”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Radiofarmaci anticancro da reattore sperimentale italiano”, ANSA.it S&T Ricerca&Istituzioni

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/ricerca_istituzioni/2018/01/09/radiofarmaci-anticancro-da-reattore-sperimentale-italiano-_cce1b2ec-0441-477e-90ea-e091d7d5c210.html