Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emofilia A – Risultati promettenti da terapia genica di BioMarin Pharmaceuticals Inc.

Una terapia genica sperimentale sviluppata da BioMarin Pharmaceuticals Inc. ha ridotto drasticamente gli episodi emorragici in pazienti con emofilia A, aumentando i livelli del fattore VIII della coagulazione a livelli quasi-normali o normali in 11 pazienti su 13 dopo un’unica infusione del farmaco. I risultati dello studio, un trial di fase I/II, sono stati presentati al congresso annuale della American Society of Hematology e pubblicati in contemporanea sul NEJM

Tali risultati danno la possibilità di controllare il disturbo genetico del sangue per un lungo periodo di tempo con un unico trattamento, piuttosto che l’attuale standard di cura che prevede più infusioni settimanali di fattori VIII.

BioMarin prevede di studiare ulteriormente la terapia, nota come valoctocogene roxaparvovec, in due trial di Fase 3 che prenderanno il via questo mese e all’ inizio del prossimo anno, rispettivamente. Il successo di questi trial farebbe del farmaco di BioMarin un game changer nel settore dell’emofilia, con la promessa di un trattamento una tantum potenzialmente curativo.

Altre aziende, come Spark Therapeutics, hanno candidati avanzati di terapia genica per la forma più rara di emofilia, quella B. La terapia genica per l’emofilia A è stata considerata più impegnativa perché associata a un gene complesso e molto più grande, rendendo la terapia genica di successo notevolmente più difficile da ottenere.

La terapia genica sviluppata da Biomarin utilizza un adenovirus per fornire una copia funzionale del gene che produce il Fattore VIII nel corpo. La maggior parte dei pazienti affetti da emofilia A sono nati con il Fattore VIII mancante o difettoso, il che li rende incapaci di produrre coaguli di sangue e quindi li rende a rischio di emorragie potenzialmente letali.
“I dati clinici finora disponibili per questa terapia genica sperimentale hanno superato le nostre aspettative, in termini di aumento dei livelli del Fattore VIII e riduzione del tasso annualizzato di sanguinamento”, ha dichiarato John Pasi, ricercatore capofila dello studio e professore di emostasi e trombosi a Barts e alla London School of Medicine and Dentistry. “Questo risultato clinico ha il potenziale per migliorare la vita dei pazienti che ora devono infondersi con il Fattore VIII ogni due giorni”, ha aggiunto.

I risultati di BioMarin includevano dati provenienti da pazienti trattati con due diverse dosi di valoctocogene roxaparvovec.

Dopo diverse settimane, tutti i pazienti hanno iniziato a produrre il FVIII. Entro 20 settimane dopo l’infusione, i livelli  mediani di FVIII in coloro che hanno ricevuto la dose più alta di terapia genica ha raggiunto un plateau ed è rimasto nel range dei valori normali. Coloro che hanno ricevuto la dose più bassa avevano livelli di FVIII che aumentavano costantemente fino a raggiungere una mediana di 34 UI/dL a 20 settimane e, nei tre pazienti che erano stati seguiti per 32 settimane, una mediana di 51 UI/dL – un livello che rientra nell’ intervallo normale e rappresenta un aumento drammatico rispetto ai livelli di FVIII pre-trattamento, inferiore a 1 UI/dL.

In tre dei sei pazienti che hanno ricevuto una dose di 4 e 13 vg/kg, l’ attività del fattore VIII è aumentata a livelli normali o prossimi a quelli normali valutati dopo 48 settimane di follow-up. In tutti e sei i pazienti, quattro settimane dopo l’ infusione i tassi di annualizzati sanguinamento (ABR) mediani sono scesi a zero…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Emofilia A, promettenti risultati dalla terapia genica di BioMarin”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/emofilia-a-promettenti-risultati-dalla-terapia-genica-di-biomarin-25520