Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Lombalgia cronica – Ossicodone/naltrexone migliorano qualità di vita nei pazienti

Il trattamento con ossicodone a rilascio prolungato e naltrexone, consente una migliore qualità di vita, un aumento nella produttività lavorativa e minore disabilità in pazienti con lombalgia cronica (CLBP-chronic low back pain). E’ quanto evidenziato in un lavoro pubblicato su Health and Quality of life Outocomes

Una nuova formulazione anti-abuso, in sigla  ALO-02, contenente ossicodone a rilascio prolungato e naltrexone, è stato studiato per il trattamento del dolore cronico lombare (CLBP) in un trial randomizzato controllato di 12 settimane.

L’ALO-02 è progettato in modo da scoraggiarne l’abuso ed è costituito da granuli di ossicodone (un agonista degli oppiodi) a rilascio prolungato contenenti naltrexone (un antagonista del recettore degli oppioidi) sequestrato all’interno.

Se il farmaco è assunto in modo appropriato, naltrexone rimane sequestrato all’interno dei granuli e ossicodone viene rilasciato gradualmente. Se, invece, i granuli vengono masticati nel tentativo di abusare del farmaco (viene reso più veloce l’assorbimento) o di farne un uso improprio (quando vengono sciolti in liquidi e poi iniettati), naltrexone viene rilasciato e va a contrastare gli effetti dell’ossicodone.

I risultati relativi agli endpoint di efficacia primaria di questo studio sono stati pubblicati in precedenza (Rauck et al., 2015). Nel presente lavoro gli autori si sono focalizzati sui risultati ottenuti dal paziente rispetto  alla qualità di vita (HRQL), alla produttività sul lavoro e alle perdite di attività, altri endpoint considerati nello studio che sono state valutate durante questo studio.

Lo studio, di tipo randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, ha coinvolto pazienti con CLBP da moderata a grave.
Dopo un periodo di screening (≤2 settimane), i pazienti sono stati inseriti in un periodo di titolazione a lunga scadenza (4-6 settimane). I pazienti trattati sono stati quindi randomizzati a un periodo di trattamento in doppio cieco controllato con placebo (12 settimane).

La qualità della vita (HRQL) è stata valutata usando lo Short Form-36 modificato nella versione-2 (SF-36v2) e la versione a 3 livelli di EQ-5 Dimensions Health Questionnaire (EQ-5D-3L). La produttività del lavoro e le attività regolari sono state valutate usando il Questionario di Produttività e Impairment delle Attività (WPAI: SHP)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ossicodone/naltrexone, migliore qualità di vita nei pazienti con lombalgia cronica”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/ossicodone-naltrexone-migliore-qualit-di-vita-nei-pazienti-con-lombalgia-cronica-25094