Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Arterite a cellule giganti – Commissione europea ha approvato Tocilizumab

La Commissione europea ha approvato tocilizumab per il trattamento dell’arterite a cellule giganti (ACG), una malattia autoimmune cronica potenzialmente letale. E’ quanto ha annunciato oggi dall’azienda farmaceutica Roche che si occupa dello sviluppo del farmaco

L’arterite a cellule giganti (ACG), anche nota come arterite temporale (AT), è una malattia autoimmune potenzialmente letale. L’ACG ha un impatto globale e colpisce in genere le persone di età superiore ai 50 anni.
La malattia interessa con una probabilità di due/tre volte superiore le donne ed è spesso difficile da diagnosticare a causa dell’ampia varietà di segni e sintomi. L’ACG può causare severi mal di testa, dolore alla mandibola e sintomi visivi. Inoltre, quando non viene trattata, può indurre cecità, aneurisma aortico o ictus.

Ad oggi, il trattamento dei soggetti affetti da ACG si è limitato all’uso di steroidi ad alte dosi, che rappresentano un’opzione terapeutica “d’emergenza” efficace per prevenire danni quali la perdita della vista. Tuttavia, in alcuni casi il trattamento prolungato con  steroidi non è in grado di mantenere il controllo della malattia (remissione senza ricadute). A causa della varietà dei sintomi, della complessità della patologia e delle sue complicanze, i soggetti affetti da ACG vengono spesso visitati da diversi medici, tra cui reumatologi, neurologi e oftalmologi.

Tocilizumab rappresenta la prima terapia approvata per il trattamento dell’arterite a cellule giganti in Europa.
L’approvazione europea si è basata sull’esito dello studio di fase III GiACTA, dal quale è emerso che una dose settimanale di tocilizumab, inizialmente associato a un regime steroideo di sei mesi con riduzione progressiva della dose, ha determinato un incremento significativo della percentuale di pazienti che hanno mantenuto la remissione a distanza di un anno (56%; p < 0,0001) rispetto al trattamento con un regime esclusivamente steroideo di sei mesi con riduzione progressiva della dose (14%). I risultati dello studio di fase III GiACTA sono stati recentemente pubblicati nel New England Journal of Medicine a luglio del 2017…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tocilizumab, approvazione europea nel trattamento dell’arterite a cellule giganti”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/tocilizumab-approvazione-europea-nel-trattamento-dellarterite-a-cellule-giganti-24865