Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Infezione da Helicobacter pylori – A quali patologie extragastriche è collegata?

L’infezione da Helicobacter pylori è associata a molteplici malattie extragastriche tra cui patologie cutanee, malattie infiammatorie intestinali, compromissione immunologica, disfunzione renale, asma allergico e malattie respiratorie. In questa revisione sistematica della letteratura, pubblicata su Helicobacter, sono state riassunte le conoscenze principali acquisite negli ultimi anni

Le manifestazioni extragastriche dell’infezione da H. pylori sono numerose e coinvolgono i più svariati distretti del corpo, dall’intestino ai reni fino a problemi di natura neurologica.

Manifestazioni neurologiche
Nei soggetti con malattia di Parkinson (PD) è stata trovata un’alta prevalenza di infezione da H. pylori e la positività a questo batterio sembra collegata a peggiori sintomi motori in quanto il batterio andrebbe a peggiorare l’assorbimento della levodopa. L’eradicazione porterebbe a miglioramenti nei pazienti affetti da PD.  Proprietà immunomodulatorie di H. pylori possono spiegare l’associazione tra la positività all’H. pylori e la maggiore severità dei sintomi motori nel PD. Tuttavia, sono necessarie ulteriori indagini per determinare il ruolo di questi anticorpi nella patogenesi e progressione del PD. Secondo gli autori della review, eliminare l’H. pylori dai pazienti con PD prescrivendo il trattamento antibiotico potrebbe aumentare l’assorbimento della levodopa e diminuire le loro fluttuazioni motorie.

Sclerosi multipla
Gli studi sull’associazione tra infezione da H. pylori e sclerosi multipla non hanno prodotto risultati concordanti. Un numero più rilevanti di studi ha mostrato un effetto protettivo. Servono ampi studi prospettici per verificare tale eventuale associazione.

Alzheimer e demenza senile
Alcuni studi (Miklossy & McGeer et al) hanno mostrato la presenza di questo batterio in pazienti con Alzheimer e lesioni cerebrali; anche l’accumulo della beta-amiloide in questi pazienti potrebbe essere il risultato di una risposta all’infezione batterica. Studi futuri potrebbero portare anche a sviluppare nuovi farmaci.

Encefalopatia epatica
Un fattore importante nella patogenesi dell’encefalopatia è l’ammoniaca; questa è prodotta per la maggior parte da batteri intestinali. Anche l’H. pylori produce ammoniaca e alcuni studi (pochi) hanno mostrato come questo quantitativo sia limitato e non da un contributo rilevante all’ammoniaca presente nei vasi e quindi anche a livello di encefalopatia. Altri studi hanno però mostrato che il contributo a questa patologia da parte dell’H. pylori potrebbe derivare mediatori infiammatori che si libererebbero in caso di cirrosi e che produrrebbero declino cognitivo.

Asma, allergie e problemi respiratori
Secondo una recente review di Ma et al. che il collegamento inverso tra questo batterio e allergie alimentari non è ancora dimostrato…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Infezione da Helicobacter pylori, a quali patologie extragastriche è collegata?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/infezione-da-helicobacter-pylori-a-quali-patologie-extragastriche-collegata-24831