Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Trapianto di fegato – Convenzione Abruzzo-Gemelli, bilancio positivo

Il punto in un workshop al Policlinico alla presenza dei vertici del Centro Nazionale Trapianti. Nell’occasione annunciata l’adesione del Gemelli alla campagna del CNT “Diamo il meglio di noi” per sensibilizzare alla donazione di organi

Roma – Ottimi risultati dalla collaborazione tra Regione Abruzzo e Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma per i trapianti di fegato: 10 pazienti trapiantati nel 2016 e già 12 nell’anno in corso presso il Centro Trapianto di Fegato del Gemelli, diretto dal prof. Salvatore Agnes, rappresentano i segni tangibili di questo accordo, siglato da Regione Abruzzo e Policlinico A. Gemelli, di cui beneficiano anche i pazienti molisani, in quanto Abruzzo e Molise sono convenzionate per le attività della Rete Trapiantologica.

È questo il bilancio di 4 anni di attività trapiantologica reso noto in occasione del workshop intitolato “Il trapianto di fegato, l’esperienza del modello Policlinico Gemelli – Regione Abruzzo”.

Il workshop è stato promosso dal prof. Antonio Grieco, Responsabile dell’Unità di Medicina del Trapianto di fegato del Gemelli, insieme al prof. Antonio Gasbarrini, Direttore dell’Area Gastroenterologia del Gemelli, e dal prof. Salvatore Agnes.

Ha aperto i lavori il Presidente della Fondazione Policlinico A. Gemelli, dott. Giovanni Raimondi, e il Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, prof. Rocco Bellantone; a seguire l’intervento del Direttore CNT, dott. Alessandro Nanni Costa e del dott. Angelo Muraglia, Capo Dipartimento Settore Sanità Regione Abruzzo.
Tra i relatori il prof. Pierluigi Toniutto (Coordinatore della Commissione Permanente del Trapianto di fegato dell’Associazione Italiana Studio Fegato).

Ma come funziona il modello di collaborazione per i trapianti di fegato Gemelli-Abruzzo? La Regione Abruzzo ha un proprio Centro di Coordinamento per i Trapianti con sede a L’Aquila che coordina le attività di donazione e prelievo di Abruzzo e Molise – e gestisce la lista d’attesa anche per i trapianti di rene eseguiti a L’Aquila.

Dal 2014 la Regione Abruzzo ha identificato il Centro Trapianto di Fegato del Gemelli (Direttore professor Salvatore Agnes) del Policlinico Universitario Agostino Gemelli come il proprio Centro per l’attività trapiantologica epatica, cui riferire i pazienti abruzzesi che hanno bisogno di un trapianto….”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Trapianto di fegato, convenzione Abruzzo-Gemelli: bilancio positivo a 4 anni dall’accordo”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/trapianto-di-fegato-convenzione-abruzzo-gemelli-bilancio-positivo-a-4-anni-dallaccordo/