Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Parkinson – I test sulle cellule indicano che è possibile bloccarlo

Una sostanza ferma la cascata di eventi che porta alla malattia

Bloccata nelle cellule la cascata di eventi che scatena il morbo di Parkinson (fonte: Max Pixel)

E’ una ‘cascata’ di eventi ‘tossici’ a causare i danni ai neuroni coinvolti nello sviluppo del morbo di Parkinson. I ricercatori dell’università americana Northwestern, guidati da Dimitri Krainc, non solo l’hanno ricostruita, ma hanno anche identificato una sostanza capace di interrompere la catena di eventi e, con essa, l’avanzare della malattia. Il risultato, pubblicato sulla rivista Science, apre la strada a nuove forme di terapia.

A dare il via alla cascata tossica sono i danni ossidativi alla dopamina, il neurotrasmettetitorecollegato ai meccanismi della ricompensa e motivazione. Quando muoiono i neuroni con la dopamina, nell’area del cervello che controlla il movimento si sviluppa la malattia. La perdita i questi neuroni avviene con l’invecchiamento ed è molto più consistente nei malati di Parkinson. La chiave per fermare la malattia sta dunque nell’intervenire precocemente con un antiossidante, prima che si crei il danno degenerativo, e così migliorare le funzioni dei neuroni.

I ricercatori hanno anche scoperto che le anomalie prodotte dal Parkinson sui neuroni nei topi sono diverse da quelle dell’uomo. In particolare, sui neuroni umani, hanno identificato la cascata tossica di disfunzioni dei mitocondri e lisosomi (che sono rispettivamente le centraline energetiche e il sistema digestivo della cellula) alla base dei danni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Possibile bloccare il Parkinson, lo indicano test sulle cellule”, ANSA.it S&T > Biotech

Tratto dahttp://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2017/09/07/possibile-bloccare-il-parkinson-lo-indicano-test-sulle-cellule_ddc0cd0f-6ad1-4db8-b6df-1012076a8db2.html