Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Salute del cavo orale – Con la prevenzione il Ssn può ridurre i costi di 200 volte

“Nove italiani su 10 sanno che la cattiva salute della bocca può compromettere il benessere generale. Ma questa consapevolezza non basta a diffondere più prevenzione. Solo il carcinoma del cavo orale costa al Ssn 117 milioni di euro. Eppure, curandosi prima che sia troppo tardi, questa spesa potrebbe essere ridotta di 200 volte. Per migliorare l’informazione la Commissione Albo Odontoiatri ha deciso di cominciare “istruendo” i giornalisti sull’importanza della prevenzione

07 LUG – Centodiciassette milioni di euro ogni anno: è questa la cifra dei costi sanitari legati al carcinoma del cavo orale. Una spesa che potrebbe essere ridotta di duecento volte, fino a raggiungere quota 585 mila euro. Non è un’utopia, ma il risultato al quale si può ambire con l’applicazione di corretti programmi di prevenzione.

Si tratta di iniziative che coinvolgano una rete di “Odontoiatri sentinella”, come il progetto che la Cao, lla Commissione Albo Odontoiatri, porta avanti ormai da otto anni. Questi dati sono sono stati presentati durante il corso di Formazione per giornalisti “Epidemiologia, media e odontoiatria: dai dati numerici alla prevenzione”, organizzato dalla Cao nazionale in partnership con Eaci, European Association on Consumer Information, Gruppo di specializzazione della Fnsi.

“Questa collaborazione tra medici, odontoiatri e giornalisti – ha spiegato il presidente nazionale Cao, Giuseppe Renzo – è molto importante, perché è necessario il contributo che l’informazione può dare per la conoscenza dell’Odontoiatria e per orientare le scelte giuste da compiere a favore dei pazienti. Con questa esperienza noi facciamo non solo informazione e comunicazione, ma anche formazione. Se si parla di tariffe, questo è un approccio sbagliato per compiere una scelta del dentista soltanto in base alle tariffe più basse…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Salute del cavo orale. Cao: “Con la prevenzione il Ssn può ridurre i costi di 200 volte. Un’alleanza con i giornalisti per informare”,” Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=52441