Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Insulina degludec riduce significativamente ipoglicemie

“L’insulina degludec riduce gli episodi di ipoglicemie, soprattutto quelli notturni più temuti. E’ quanto emerge dai dati degli studi SWITCH 1 e SWITCH 2, pubblicati oggi sulla rivista Journal of the American Medical Association

I risultati degli studi di fase 3b SWITCH relativi al verificarsi di episodi di ipoglicemia in persone con diabete di tipo 1 e di tipo 2 in trattamento con l’insulina degludec oppure con l’insulina glargine 100 U.

I dati degli studi dimostrano che il trattamento con insulina degludec riduce rispettivamente dell’11 per cento e del 30 per cento gli episodi di ipoglicemia totali nelle persone con diabete di tipo 1 e 2, e riduce, da un terzo alla metà, quelli notturni e gravi rispetto all’insulina glargine1,2 100 U.

Nello studio SWITCH 1 i pazienti con diabete di tipo 1 trattati con insulina degludec, confrontati con i pazienti in trattamento con insulina glargine 100 U, hanno mostrato una riduzione dell’11 per cento degli episodi totali di ipoglicemia sintomatica e confermata, una diminuzione del 36 per cento dei casi di ipoglicemia notturna sintomatica confermata e una riduzione del 35 per cento degli episodi di ipoglicemia grave, durante il periodo di mantenimento dello studio, che dal punto di vista clinico è quello ritenuto più vicino alle condizioni di pratica clinica reale. Le analisi hanno comunque mostrato risultati analoghi anche durante l’intero periodo di trattamento.

Nello studio SWITCH 2, nel periodo di mantenimento, i pazienti con diabete di tipo 2 trattati con insulina degludec hanno mostrato una riduzione del 30 per cento degli episodi totali di ipoglicemia sintomatica e confermata, una riduzione del 42 per cento dei casi di ipoglicemia notturna sintomatica confermata e una riduzione non significativa dei casi di ipoglicemia grave. Nell’intero periodo di trattamento le ipoglicemie gravi si sono ridotte del 51 per cento nei pazienti trattati con insulina degludec e sono state riscontrate riduzioni ugualmente significative in tutti gli altri casi2 (episodi totali e notturni).

Dagli studi SWITCH 1 e 2 è stato possibile calcolare che in un anno di trattamento con insulina degludec rispetto a insulina glargine 100 U si sono potuti evitare l’equivalente di 3 episodi di ipoglicemia sintomatica totale nelle persone con diabete di tipo 11 e di 1 episodio di ipoglicemia sintomatica totale nelle persone con diabete di tipo 22.

L’ipoglicemia è una complicanza frequente nelle persone con diabete di tipo 1 e di tipo 2. Può essere scatenata da diversi fattori, tra cui l’assunzione di una dose troppo elevata di insulina, il non seguire correttamente la dieta alimentare o un’attività fisica troppo intensa o prolungata. Ne risulta un abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue che priva muscoli, cellule e cervello dell’energia necessaria a funzionare a giusto regime…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete: insulina degludec riduce significativamente le ipoglicemie rispetto all’insulina glargine”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-insulina-degludec-riduce-significativamente-le-ipoglicemie-rispetto-allinsulina-glargine-24456