Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattia infiammatoria cronica intestinale (IBD o MICI) – Forte associazione sia con la psoriasi che con l’artrite psoriasica

La malattia infiammatoria cronica intestinale (IBD) ha un’associazione positiva sia con la psoriasi che con l’artrite psoriasica, suggerendo che sia un fattore di rischio causale per queste due malattie croniche. È quanto evidenzia uno studio pubblicato su Jama Dermatology

La psoriasi, l’artrite psoriasica e le malattie infiammatorie croniche intestinali, come la malattia di Crohn e la colite ulcerosa, sono malattie sistemiche croniche immuno-mediate che colpiscono una proporzione crescente di adulti e bambini in tutto il mondo.

“Alcuni precedenti studi epidemiologici trasversali e prospettici, nonché meta-analisi, hanno riportato un aumento del rischio di IBD nei pazienti con psoriasi e viceversa”, evidenziano Dennis Freuer, presidente del Dipartimento di Epidemiologia presso l’Università di Augusta, Ospedale universitario di Augusta, in Germania, e colleghi.

“I meccanismi fisiopatologici alla base di questa relazione non sono completamente compresi, ma non c’è dubbio che l’IBD e la psoriasi condividano probabilmente una patogenesi comune”.
È stato condotto uno studio di randomizzazione mendeliana bidirezionale a 2 campioni utilizzando statistiche riassuntive da studi di associazione sull’intero genoma che ha incluso fino a 463.372 individui europei da studi di associazione sull’intero genoma.

Le stime causali sono state verificate utilizzando un campione di malattia infiammatoria intestinale di convalida, una serie di metodi di randomizzazione mendeliana robusti alla pleiotropia e analisi di sensibilità basate su una ricerca PhenoScanner insieme all’analisi di rete. L’analisi dei dati è stata eseguita da aprile a maggio 2022.
Il campione considerato includeva 12.882 casi di IBD diagnosticati clinicamente sulla base di un massimo di 15 studi.

Lo studio ha anche analizzato 5.956 casi di malattia di Crohn, 6.968 casi di colite ulcerosa, 5.621 casi di psoriasi e 2.063 casi di artrite psoriasica per valutare l’associazione con le malattie…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattia infiammatoria cronica intestinale, forte associazione con psoriasi ed artrite psoriasica”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//gastro/malattia-infiammatoria-cronica-intestinale-forte-associazione-con-psoriasi-ed-artrite-psoriasica-39664/