Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ipertensione arteriosa – Un bloccante del recettore dell’angiotensina per proteggere dall’epilessia

Nei pazienti con ipertensione arteriosa, il trattamento con un bloccante del recettore dell’angiotensina può aiutare a proteggere dall’epilessia, come evidenziato dai risultati di un ampio studio retrospettivo pubblicato sulla rivista JAMA Neurology

I ricercatori hanno scoperto che la terapia con un bloccante del recettore dell’angiotensina (ARB), in particolare losartan, era associata a una ridotta incidenza di epilessia di nuova insorgenza rispetto ad altre classi di farmaci antipertensivi.

«Il nostro lavoro si basa su un lavoro recente in cui il sistema renina-angiotensina-aldosterone, che svolge un ruolo centrale nello sviluppo dell’ipertensione, è stato implicato anche nello sviluppo dell’epilessia» ha osservato il primo autore Corinna Doege del Central Hospital di Brema, in Germania. «Vari studi sugli animali hanno dimostrato che gli ARB possono avere un effetto positivo sull’epilessia e sulle crisi epilettiche in virtù di potenziali proprietà neuroprotettive».

Collegamento tra ipertensione ed epilessia
L’ipertensione arteriosa è una condizione molto diffusa e porta a diverse patologie secondarie, come malattie cardiovascolari e comorbilità neurologiche come ictus ed epilessia. Uno studio recente ha mostrato che l’ipertensione può raddoppiare il rischio di epilessia a esordio tardivo, anche in pazienti che non hanno avuto un precedente ictus…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epilessia, gli antipertensivi potrebbero rappresentare un nuovo approccio preventivo?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news//neuro/epilessia-gli-antipertensivi-potrebbero-rappresentare-un-nuovo-approccio-preventivo-39669/