Malattie rare – Fibrosi cistica, la triplice terapia vomposta da elexacaftor, tezacaftor e ivacaftor riduce carica microbica patogenica nelle vie aeree respiratorie

Nello specifico, il trattamento con questa triplice terapia approvata per la FC ha ridotto notevolmente l’abbondanza di Pseudomonas aeruginosa e Staphylococcus aureus, due specie batteriche nocive comunemente presenti nei polmoni dei pazienti con FC. Inoltre, ha migliorato l’etetogeneità microbica a livello di questo distretto antomico.

Da ultimo, il trattamento si è accompagnato ad un incremento del peso corporeo e della funzione polmonare già a tre mesi dall’inizio della terapia.

Sono ora necessari studi più lunghi per determinare se questi effetti sono sostenibili e se proteggono da reinfezioni dannose, hanno osservato i ricercatori.

Razionale e disegno dello studio