Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carcinoma ovarico – Criticità degli attuali programmi di screening e promettenti prospettive di ricercada analisi su Dna isolato da pap-test

Dall’Aou pisana review scientifica sulle criticità degli attuali screening

Pisa – Porta la firma del prof. Angiolo Gadducci (responsabile in Aou pisana del programma “Innovazione nell’approccio diagnostico e terapeutico dei tumori dell’apparato genitale femminile: dalla ricerca traslazionale alla pratica clinica)”, insieme alla ginecologa Stefania Cosio, una recentissima revisione scientifica degli studi sul carcinoma ovarico da cui emergono sia le criticità degli attuali programmi di screening sia le promettenti prospettive di ricerca emerse dall’analisi del DNA di derivazione tubarica presente nello striscio cervico-vaginale quale biomarcatore precoce di questa grave patologia femminile, il cui alto tasso di letalità è dovuto in gran parte alla diagnosi tardiva.

Il carcinoma ovarico – circa il 2,5% di tutti i tumori maligni femminili e responsabile del 5% delle morti per tumore – in genere si manifesta nelle donne in post-menopausa fra i 50 e i 79 anni. La sua variante istologica più frequente è il carcinoma sieroso di alto grado (70% dei casi) che, purtroppo, è già al III-IV stadio al momento della diagnosi nell’80% delle pazienti.

Lo stadio avanzato e il residuo di malattia post-intervento chirurgico sono i principali prognostici di sopravvivenza. Ecco perché è fondamentale una diagnosi precoce che superi i limiti degli attuali programmi di screening.

La revisione firmata dai ginecologi pisani, che mira proprio a questo, analizza in maniera critica sia i trial basati sul dosaggio sierico del marcatore tumorale CA125 e dell’ecografia trans-vaginale e pelvica sia gli studi sulla valutazione combinata di più biomarcatori tumorali sierici, di auto-anticorpi sierici associati al tumore, del DNA tumorale circolante e dei microRNA sierici…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Carcinoma ovarico, promettenti prospettive da analisi su Dna isolato da pap-test”, insalutenews

Tratto da: https://www.insalutenews.it/in-salute/carcinoma-ovarico-promettenti-prospettive-da-analisi-su-dna-isolato-da-pap-test/