Disautonomia – Ottobre è il mese della consapevolezza, #MakeNoiseForTurquoise – #DysautonomiaAwareness
Il termine ‘Disautonomia’ è un termine generico usato per descrivere diverse condizioni mediche che causano un malfunzionamento del sistema nervoso autonomo. Sistema questo che controlla le funzioni “automatiche” del corpo a cui non pensiamo coscientemente, come la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la digestione, la funzione renale e il controllo della temperatura.
“Il sistema nervoso autonomo è a sua volta diviso in tre parti: il sistema nervoso simpatico, il sistema nervoso parasimpatico e il sistema nervoso enterico.” (https://www.imalatiinvisibili.it/2017/11/08/conoscere-le-neuropatie-periferiche-tipologie/)
Le persone che vivono con varie forme di disautonomia hanno difficoltà a regolare questi sistemi, che possono causare vertigini, svenimento, pressione arteriosa instabile, battito cardiaco anormale, malnutrizione e nei casi più gravi, la morte.
La disautonomia può essere presente alla nascita o svilupparsi più tardi nella vita a causa di genetica o trauma. Le stime suggeriscono che decine di milioni di persone in tutto il mondo sono affette da qualche forma di disautonomia.
Il mese della consapevolezza sulla Disautonomia è un’opportunità per far conoscere la disautonomia, un complesso gruppo di condizioni che troppe volte resta incompreso. Perché i sintomi si possono sovrapporre ed essere diagnosticati male e questo può inficiare sulla qualità della vita di un malato. Può impedirgli di vivere.
Le forme di disautonomia possono essere comuni o rare. Tra le forme comuni troviamo:
- Sincope neurocardiogena;
- Sindrome da Tachicardia Posturale (POTS);
- Intolleranza cronica ortostatica e ipotensione ortostatica;
- Neuropatia delle piccole fibre (autonomica);
- Neuropatia diabetica autonomica;
Tra le forme rare di disautonomia:
- Atrofia sistemica multipla (MSA);
- Disautonomia familiare;
- Neuropatia ereditaria sensoriale tipo 1 (HSN1);
- Neuropatia autonomica e sensoriale ereditaria tipo 2 (HSAN2);
- Disreflessia autonoma;
- Forma rara di ipotensione ortostatica neurogena…
La disautonomia può anche verificarsi secondariamente ad altre condizioni mediche, come diabete, sclerosi multipla, artrite reumatoide, celiachia, sindrome di Sjogren, lupus e Parkinson.
Per continuare a leggere la news in lingua originale:
Fonte: Dysautonomia International
Tratto da: https://www.dysautonomiainternational.org/page.php?ID=244