Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Lupus – Trattamento con anifrolumab permette riduzione posologia glucocorticoidi

Il trattamento con anifrolumab si associa ad una riduzione dell’attività di malattia lupica e rende possibile una riduzione sostenuta della posologia dei glucocorticoidi, notoriamente associata, quest’ultima, a benefici clinici in questi pazienti. Queste le conclusioni di un’analisi post-hoc degli studi registrativi TULIP-1 e 2 sull’impiego di anifrolumab nel lupus, pubblicata su Rheumatology

Razionale e obiettivi dell’analisi
I glucocorticoidi (GC) sono utilizzati fino all’80% dei pazienti con LES, la maggior parte dei quali a lungo termine, ricordano i ricercatori nell’introduzione allo studio.
Nonostante i benefici a breve termine, l’impiego di GC ha un impatto significativo in termini di tossicità.

Rispetto ai pazienti che non assumono GC, i pazienti con LES che hanno assunto un dosaggio medio di prednisone superiore a 7,5 mg al giorno per un periodo di 4 anni hanno sperimentato un rischio quasi 10 volte maggiore di danno d’organo (cataratta, fratture osteoporotiche, diabete mellito e malattie cardiovascolari).

Al contrario, dosi giornaliere di 7,5 mg o meno al giorno sono risultate associate a minori effetti avversi (AE).

Anifrolumab è un mAb umano che ha come bersaglio la subunità 1 del recettore IFN di tipo I con elevata specificità e affinità per ridurre la segnalazione da parte degli IFN di tipo I.

Due studi di fase 3, TULIP-1 e TULIP-2, hanno valutato l’efficacia e la sicurezza di anifrolumab in pazienti con LES di grado moderato-severo nonostante la terapia standard per 52 settimane…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lupus, anifrolumab rende possibile riduzione posologia glucocorticoidi”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/lupus-anifrolumab-rende-possibile-riduzione-posologia-glucocorticoidi-39465/