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Emicrania – Parte la campagna “DoMore4ME – be part of the MIGRAINE voice”

A due anni dall’approvazione del DDL che riconosce la cefalea come malattia sociale, parte la campagna “DoMore4ME – be part of the MIGRAINE voice” promossa da Lundbeck Italia che invita a mantenere alta l’attenzione sulle persone che soffrono di emicrania promuovendo una evoluzione del quadro normativo e della presa in carico, dalla diagnosi precoce ai percorsi di cura. Oggi, a Roma, l’evento con Giorgio Palù, Antonio Gaudioso e Beatrice Lorenzin

Al via “DoMore4ME – be part of the MIGRAINE voice”, una campagna promossa da Lundbeck Italia per alzare l’attenzione sull’emicrania e riaccendere i riflettori sulla necessità di fornire nuove risposte alle persone che vivono con questa malattia. L’obiettivo dell’iniziativa è proprio raccontare in maniera emozionale ed esperienziale cosa è l’emicrania, per farne comprendere l’impatto fisico, psicologico, sociale e funzionale. È infatti una malattia invalidante che compromette gravemente la capacità del paziente di gestire la propria quotidianità, oltre a comportare costi economici e sociali ingenti per il Sistema: sono infatti 6 milioni gli italiani che soffrono di emicrania e, secondo le stime dell’Istituto Superiore di Sanità, perdono 4 giornate di lavoro ogni 3 mesi.

La campagna si apre all’Ara Pacis di Roma con delle sagome senza voce e senza volto che protestano con in mano dei cartelli. Do more4me è, infatti, una protesta silenziosa perché per le persone che vivono con l’emicrania, il rumore ha un peso enorme. Nel loro silenzio dobbiamo però ritrovare le loro grida, rappresentate dalle frasi che stringono tra le mani, così come in quello stesso silenzio dobbiamo immaginare la pace che non trovano a causa della malattia. Le sagome di questa protesta sono senza volto perché il loro dolore e la loro sofferenza è ancora incompreso e non visto. L’emicrania, infatti, è ancora una malattia molto sottovalutata. Ed ecco perché subito dopo la protesta si apre un percorso esperienziale per far capire cosa significa vivere con l’emicrania, facendo provare alcuni dei sintomi più caratteristici.

Infatti, circa il 70-80% dei pazienti emicranici durante l’attacco presenta un’avversione a suoni normalmente non fastidiosi (fonofobia) e/o agli stimoli luminosi (fotofobia). L’obiettivo del percorso esperienziale è evidenziare quindi quanto l’emicrania non vada sottovalutata e quanto la patologia impatti sulla qualità della vita quotidiana delle persone che ne soffrono.

E proprio in questa cornice di protesta silenziosa e di percorso esperienziale che si è svolto ieri all’Ara Pacis di Roma un evento che ha visto la partecipazione di istituzioni, politici, esperti, associazioni pazienti e cittadinanza al fine di affermare l’importanza di DOMore4MegrainE!…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Al via la campagna “DoMore4Me – be part of the MIGRANE voice”, per dar voce alle persone con emicrania”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//neuro/al-via-la-campagna-domore4me-be-part-of-the-migrane-voice-per-dar-voce-alle-persone-con-emicrania-39316/