Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ipofosfatemia legata a FGF23 nell’osteomalacia tumore indotta (TIO) – Commissione europea ha approvato burosumab

La Commissione europea ha approvato l’impiego di burosumab per il trattamento dell’ipofosfatemia legata a FGF23 nell’osteomalacia tumore indotta (TIO) associata a tumori mesenchimali fosfaturici (PMT) che non possono essere resecati o localizzati in modo curativo. Potrà essere impiegato nei bambini e negli adolescenti di età compresa tra 1 e 17 anni e negli adulti. Lo ha annunciato con una nota la casa farmaceutica Kyowa Kirin

Con il marchio Crysvita, burosumab è già autorizzato nel trattamento della ipofosfatemia legata all’X (XLH), per bambini e adolescenti di età compresa tra 1 e 17 anni con evidenza radiografica di malattia ossea, e negli adulti.

Conosciuta anche come osteomalacia oncogena, la TIO è una patologia acquisita causata da un tumore mesenchimale fosfaturico benigno, tipicamente piccolo e a crescita lenta. È una condizione rara, con meno di 1000 casi riportati nella letteratura scientifica, che colpisce principalmente gli adulti e con un’età media all’insorgenza di 40-45 anni. La TIO è associata a deficit muscolo-scheletrici progressivi e debilitanti, con un impatto negativo sulla capacità di svolgere le attività quotidiane e sul benessere fisico e sociale.

Una cura per la TIO può essere ottenuta con la resezione chirurgica completa del o dei tumori causali, che però non è sempre possibile a causa della localizzazione e della difficoltà di individuare i tumori. La TIO può recidivare e persistere in seguito a resezione chirurgica incompleta o non riuscita…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Osteomalacia tumore indotta: approvazione europea per burosumab”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//ema/osteomalacia-tumore-indotta-approvazione-europea-per-burosumab-39122/