Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Malattia di Behcet, trattamento con acrolimus per via topica si dimostra efficace per le ulcere orali

Il trattamento con tacrolimus per via topica, in combinazione con colchicina, si è rivelato più efficace nel trattamento delle ulcere orali in pazienti con malattia di Behcet rispetto a quelli trattati solo con colchicina. Queste le conclusioni di uno studio presentato nel corso del Congresso EULAR

Woman with serious aphtha

Razionale e disegno dello studio
Le ulcere orali sono tra i primi segni della malattia di Behcet, una malattia cronica infiammatoria caratterizzata da manifestazioni cliniche ad ampio spettro, spesso ricorrenti.
Nonostante i trattamenti attualmente disponibili per le ulcere, quali la colchicina – il farmaco maggiormente impiegato in questo contesto – ancora oggi il raggiungimento della remissione totale di questa manifestazione clinica resta un obiettivo difficile da raggiungere.

Dato che l’inibitore della calcineurina tacrolimus, in gel orale, si era già dimostrato efficace e sicuro nel trattamento delle ulcere da afte in diverse condizioni patologiche come il lichen planus orale resistente ai corticosteroidi, gli autori della comunicazione presentata al Congresso si sono proposti l’obiettivo di implementare uno studio per verificarne i possibili benefici nei pazienti con ulcere orali associate alla malattia di Behcet.

Il trial, in doppio cieco e controllato vs. placebo, ha reclutato 40 pazienti con ulcere orali attive persistenti legate al Behcet, randomizzandoli, secondo uno schema 1:1, a trattamento con colchicina orale più tacrolimuns in gel orale allo 0,1% oppure a solo trattamento con colchicina.

Risultati principali
Non ci sono state differenze significative tra gruppi in termini di presentazione clinica o di strategie di trattamento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattia di Behcet, tacrolimus per via topica efficace per le ulcere orali #EULAR2022”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/malattia-di-behcet-tacrolimus-per-via-topica-efficace-per-le-ulcere-orali-eular2022-38738/