Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Colesterolo-LDL, nei pazienti con pregressa malattia cerebrovascolare inclisiran lo riduce in modo sicuro ed efficace

Inclisiran riduce in modo efficace e sicuro il colesterolo-LDL (LDL-C) in pazienti con iperlipidemia e precedente malattia cerebrovascolare, secondo un’analisi aggregata dei tre studi ORION presentati alle sessioni scientifiche della National Lipid Association

Categoria di soggetti ad alto rischio
«I pazienti con iperlipidemia e malattia cerebrovascolare accertata sono ad aumentato rischio futuro di ictus o altri eventi cardiovascolari. Nei sopravvissuti all’ictus ischemico, il trattamento con statine e inibitori di PCSK9 riduce gli eventi cardiovascolari ricorrenti tra cui l’ictus» hanno comunicato R. Scott Wright, consulente nelle divisioni di cardiopatie strutturali e cardiologia preventiva e professore di medicina presso la Mayo Clinic, e colleghi.

«Con le linee guida che puntano sempre più a obiettivi LDL-C più bassi, potrebbero essere necessarie terapie ipolipemizzanti aggiuntive alle statine». Gli studi ORION sono stati studi di fase 3, in doppio cieco, randomizzati, controllati con placebo che hanno valutato la sicurezza e l’efficacia di inclisiran in pazienti con ipercolesterolemia familiare (FH) eterozigote (ORION-9), malattia cardiovascolare aterosclerotica (ASCVD) (ORION-10 e ORION-11) o ASCVD equivalente (ORION-11).

Lo studio ORION-9 ha dimostrato che i pazienti con FH eterozigote trattati con inclisiran in hanno avuto riduzioni di LDL a 510 giorni e in media di 90 giorni e 540 giorni, indipendentemente dal loro genotipo sottostante; ORION-10 ha mostrato che le riduzioni di LDL con inclisiran due volte all’anno sono state sostenute in pazienti ad alto rischio con ASCVD; e i risultati di ORION-11 hanno indicato che le iniezioni di inclisiran due volte all’anno hanno anche ottenuto una riduzione duratura delle LDL nei pazienti con ASCVD o equivalenti di rischio ASCVD.

Una precedente analisi aggregata dei tre studi ha rilevato che inclisiran ha abbassato in modo sicuro le LDL nei pazienti con ASCVD, FH eterozigote e rischi ASCVD equivalenti entro il 55% a 510 giorni ed entro il 52% nella media di 90 giorni e 540 giorni rispetto al placebo.

Le caratteristiche del sottogruppo in studio
Per questa analisi aggregata degli studi ORION, i ricercatori hanno valutato l’efficacia e la sicurezza di inclisiran in un sottogruppo di partecipanti con precedente malattia cerebrovascolare definita come ictus ischemico, stenosi dell’arteria carotide superiore al 70% o rivascolarizzazione dell’arteria carotidea percutanea o chirurgica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Colesterolo-LDL ridotto in modo sicuro ed efficace da inclisiran in pazienti con pregressa malattia cerebrovascolare”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//cardio/colesterolo-ldl-ridotto-in-modo-sicuro-ed-efficace-da-inclisiran-in-pazienti-con-pregressa-malattia-cerebrovascolare-38654/