Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide e psoriasica – Intelligenza artificiale a supporto della diagnosi e dell’analisi dei dati

Utilizzare il natural language processing mediante tecniche di intelligenza artificiale (AI) per estrarre da cartelle cliniche non strutturate (scritte con testo libero) dati affidabili almeno quanto quelli derivati dalla loro scansione manuale, al fine di confermare la diagnosi di artrite reumatoide e psoriasica ed effettuare delle analisi più dettagliate sull’impiego dei farmaci utilizzati. Ciò è quanto è stato fatto in un’esperienza condotta a livello multi-dipartimentale e multi-divisione presso l’Istituto Humanitas di Milano, oggetto di una comunicazione mediante poster al recente Congresso EULAR

I presupposti dello studio
La gestione dell’artrite reumatoide (AR) e dell’artrite psoriasica (PsA) richiedono spesso un approccio multidisciplinare che prevede il coinvolgimento di diversi specialisti nella scelta del trattamento per il paziente che hanno di fronte, dopo averlo visitato.

L’impatto di questa modalità di gestione sull’impiego dei glucocorticoidi sistemici e di farmaci più innovativi come i farmaci biologici e le small molecule non è ancora noto, però, e questo pone degli interrogativi sulla gestione appropriata della terapia.

Per fare solo un esempio di cosa ciò comporti, teniamo presenti le linee guida per il trattamento dell’AR che sottolineano l’importanza di verificare un miglioramento clinico a 3 mesi e la remissione o la ridotta attività di malattia a 6 mesi dall’inizio del trattamento.

I farmaci biologici (o i Jak inibitori) sono notoriamente raccomandati in presenza di cattivi fattori prognostici o sulla base dell’osservazione di una risposta insoddisfacente al trattamento iniziale.

La scelta di questi farmaci da utilizzare si basa spesso sull’esperienza del clinico, le preferenze dei pazienti e le considerazioni sui costi sostenuti per la terapia, ed è per questo complicata dall’ampio ventaglio di opzioni terapeutiche disponibili. Ma è altrettanto risaputo che il tempo perso per l’utilizzo di farmaci inefficaci per alcuni pazienti potrebbe portare alla progressione irreversibile della malattia.

Di qui la necessità di individuare strumenti atti a personalizzare il trattamento in base alle caratteristiche dei singoli pazienti che si hanno di fronte…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Intelligenza artificiale a supporto della diagnosi e dell’analisi dei dati relativi a pazienti con artrite reumatoide e psoriasica #EULAR2022”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/intelligenza-artificiale-a-supporto-della-diagnosi-e-dellanalisi-dei-dati-relativi-a-pazienti-con-artrite-reumatoide-e-psoriasica-eular2022-38698/